ROCCO CAPASSO, IL SINOLOGO FRATTESE IMPRENDITORE DI SUCCESSO IN CINA
Si chiama Rocco Capasso è vissuto tutta la vita a Frattamaggiore fino alla laurea in Lingue e letteratura cinese conseguita all’Università Orientale di Napoli. Subito dopo è partito per la Cina per perfezionare la sua formazione di sinologo. Oggi è uno dei più apprezzati imprenditori d’Oriente con una serie di aziende tra la Cina e l’Italia che producono ed esportano funghi in tutto il mondo. Sposato con una violoncellista e padre di quattro figli ha stabilito il suo quartier generale a Kunming, conosciuta come la “città dell’eterna primavera”. “Scelsi Kunming perché uno dei miei insegnanti a Napoli me lo aveva consigliato. Qui è soleggiato e piacevole come a Napoli”.
Un sinologo prestato all’imprenditoria: il primo ristorante lo apre nel quartiere universitario di Kunming nel 1996 e diventa subito punto di riferimento per italiani ed europei tanto che presto i ristoranti aperti da Rocco Capasso diventano una catena. La sua funzione non era solo quella di diffondere la cucina campana ma anche quella di vero e proprio mediatore culturale: ha scritto articoli per riviste e giornali e di lui hanno spesso parlato i media nazionali citandolo come esempio di imprenditoria di successo all’estero, fino allo speciale che gli ha dedicato la trasmissione Tv7 di Rai uno lo scorso 18 febbraio.
Oggi possiede aziende che producono ed esportano funghi in tutto il Mondo. “Ho iniziato nel 2004. Alcuni italiani con una fabbrica in Italia venivano nel mio ristorante – venivano a Kunming per comprare funghi dalla gente del posto. Gli facevo da interprete. Dopo due anni passati ad aiutarli, ho deciso di avviare la mia fabbrica di funghi nel 2004 perché conoscevo tutte le cose importanti per i miei clienti”. Lo Yunnan in questo è il paradiso in terra, perfino l’Università di Parma è andata a studiarne l’habitat e Rocco solo di porcini riempie ogni anno 80 container, oltre ai 30 di carciofini che lui, per primo, ha insegnato ai cinesi a piantare.
Grande cugino 💯❤️