Terzo turno di Champions League, bene Juventus e Inter ma male Milan e Atalanta. Il racconto delle due serate.
Terzo Turno Champions League, ecco cosa è successo
Besiktas-Sporting Lisbona 1-4
Goleada dei Portoghesi in casa del Besiktas. Alla doppietta del difensore Coates (15′ e 27′) risponde subito Larin (24′) accorciando le distanze per i padroni di casa. Lo Sporting dilaga a fine primo tempo, concretizzando su rigore con Sarabia (44′) per poi chiuderla definitivamente con Paulinho (89′) dopo una partita dominata.
Club Brugge-Manchester City 1-5
Il City domina in Belgio, asfaltando un quasi mai pericoloso Brugge.
Cancelo (30′) e Mahrez su rigore (43′) aprono le danze nel primo tempo. Walker (53′) e Palmer (67′) le chiudono prima del gol della bandiera di Vanaken (81′) per i belgi. C’è spazio per il secondo gol di Mahrez 3 minuti più tardi.
Shakhtar Donetsk-Real Madrid 0-5
Il Real Madrid si rialza a dovere e lo fa in casa della formazione allenata da De Zerbi. Partita dominata e con gli Ucraini quasi mai pericolosi.
Apre le marcature l’autogol di Krivtsov (37′), seguito nel secondo tempo da una doppietta di Vinicius in cinque minuti (51′ e 56′). Rodrygo (65′) e Benzema (91′) dilagano per le Merengues, agguantando lo Sheriff momentaneamente al primo posto del girone.
Il PSG continua a far rumore
PSG-Lipsia 3-2
Al Parco dei principi il PSG fatica contro i tedeschi del Red Bull Lipsia nonostante la rete iniziale di Mbappé (9′). L’ex Milanista André Silva la pareggia (28′), con un primo tempo abbastanza noioso.
Nella ripresa Mukiele raddoppia per gli ospiti (57′), che poi concedono a Messi il pareggio (67′). Il PSG la vince con un discusso rigore di Messi (74′).
Atletico Madrid-Liverpool 2-3
Il Liverpool parte forte con i gol di Salah (8′) e Keita (13′) nel primo quarto d’ora di gioco. Griezmann fa tutto da solo per i colchoneros. Doppietta (20′ e 34′) per poi farsi espellere (52′).
Salah la chiude su rigore (78′).
Inter-Sheriff 3-1
L’Inter riceve i Moldavi dello Sheriff di Tiraspol. Partita mai in dubbio per i nerazzurri che segnano con Dzeko (34′) per poi far pareggiare Thill su punizione (52′) e riprenderla immediatamente con Vidal (58′). Il gol finale è di De Vrij (67′), che riapre le ambizioni nerazzurre.
Ajax-Borussia Dortmund 4-0
Fa rumore la sconfitta del Dortmund in Olanda.
La disfatta parte nel primo tempo con l’autogol di Reus (11′) e continua con Blind (25′).
Troppi errori per Haaland e compagni che subiscono altre due reti nel secondo tempo, rispettivamente da Antony (57′) e Haller (72′). Partita mai in dubbio e con un Dortmund perennemente poco pericoloso e difensivamente messo male in campo.
Porto-Milan 1-0
Prestazione deludente quella dei Rossoneri in Portogallo, che provano a costruire per oltre tre quarti di partita senza mai concretizzare. Il Porto domina e arriva la rete con Diaz (65′) che inguaia i sogni di qualificazione di Pioli e ragazzi.
Il mercoledì di Champions
Salisburgo-Wolfsburg 3-1
Destino ben differente rispetto al Lipsia per l’altra squadra di Red Bull. Adeyemi (3′) segna subito, ma i padroni di casa si fanno riprendere subito da Nmecha (15′). La doppietta di Okafor la chiude (65′ e 77′).
Barcellona-Dinamo Kiev 1-0
Il Barça continua a non convincere, pur vincendo una bruttissima partita contro gli Ucraini della Dinamo Kiev.
Pique (36′) regala i primi tre punti di questa Champions League ai Catalani, che ora devono necessariamente correre per poter passare il turno.
Lilla-Siviglia 0-0
I Campioni di Francia in carica ricevono il Siviglia di Lopetegui.
La partita è equilibratissima, nonostante gli Spagnoli abbiano il possesso di palla per quasi la sua integrità. Possesso non concretizzato a dovere, perché le due squadre prendono un punto a testa che non rende felice nessuno.
CR7 ferma la Dea
Manchester United-Atalanta 3-2
All’Old Trafford, l’Atalanta fa la voce grossa. Pasalic (15′) e Demiral (28′) suonano la carica per i Bergamaschi nel primo tempo, che però soccombono nella ripresa. Rashford (53′) e Maguire (75′) la pareggiano, CR7 la vince (81′).
Zenit-Juventus 0-1
Quarto 1-0 di fila per Allegri, che vince l’ennesima partita difficile dal punto di vista tattico.
La squadra di casa si chiude perennemente, provando a esser pericolosa sulle ripartenze. Sul finale il guizzo di De Sciglio premia Kulusevski (86′) che la insacca di testa. Juventus a punteggio pieno.
Benfica-Bayern Monaco 0-4
Partita poco esaltante nonostante il risultato. Il Bayern domina per tutti e 90′ i minuti, riuscendo a segnare solo al 70′ con Sané, che poi farà doppietta (84′). Nel mezzo l’autogol di Everton (80′) e la marcatura di Lewandoski (82′).
Chelsea-Malmö 4-0
Partita fin troppo facile per i Blues a Stamford Bridge. Fa notizia la scarsa incisività di Lukaku, che non riesce a metterla dentro.
Christensen segna nei primi minuti di gioco (9′), la raddoppia su rigore Jorginho (21′).
La ripresa si apre con un gol di Havertz (48′). Dieci minuti più tardi il secondo rigore di Jorginho segna la goleada.
Young Boys-Villareal 1-4
In Svizzera dilaga il sottomarino giallo.
I vincitori della scorsa Europa League subito sopra con Yeremi Pino (6′) e Gerard Moreno (16′).
Meschack la riapre per i padroni di casa (77′) che poi subiscono le reti dell’altro Moreno (88′) e la rete finale di Chukwueze (92′).
Una giornata di Champions non proprio priva di emozioni. Italiane che sono ancora in corsa, anche se per il Milan servirà un miracolo sportivo.