Skené – La Compagnia Stabile è ritornata!
È tornata in scena la Compagnia Stabile Skené con lo spettacolo Faccio a pezzi …”I De Filippo”.
Due atti unici dei fratelli De Filippo
Cupido scherza e spazza..! di Peppino De Filippo e Gennareniello di Edoardo De Filippo.
Un ritorno gradito e tanto atteso dopo un lungo periodo di pausa.
Gli attori hanno regalato al pubblico due ore di spensieratezza, di risate e momenti di riflessione.
Del resto la Compagnia non ha mai deluso!!!
Un gruppo di amici con tanta voglia di divertirsi si incontra in una soffitta e inizia a mettere in scena commedie.
E come molto spesso accade, senza programmare nulla, questo gruppo di amici ha deciso di provarci, uscire dalle quattro mura della soffitta e iniziare a calcare le scene per condividere il loro divertimento.
E senza tante pretese, con la giusta dose di umiltà che contraddistingue ciascuno di loro, e anche con l’aiuto ed il sostegno di una persona che ha creduto sin da subito in loro, Pasquale Del Prete, sono andati avanti e hanno deciso di rendere ancora più concreta la loro passione. È nata così la Compagnia Stabile Skené. Con gli attori attuali e altri che oggi per decisioni di vita, fisicamente non ci sono ma sempre presenti moralmente che attivamente, hanno portato in scena varie commedie riscuotendo sempre grande successo con il teatro sempre sold out. Ma un “tutto pieno” vero, non solo dei classici biglietti venduti per far contento l’amico o il parente ma l’effettiva presenza del pubblico che ha riso, gioito e, alla fine, applaudito con grande entusiasmo.
E tutto questo entusiasmo il gruppo di amici l’ha utilizzato per creare qualcosa di nuovo e coinvolgente. Sempre grazie alla loro caparbietà e all’amico Pasquale Del Prete, hanno realizzato la rassegna di teatro amatoriale Skené. Un evento che ha riscosso grande successo, viste anche le varie edizioni realizzate e che indubbiamente ha contribuito a dare una marcia in più al territorio con una sempre gradita cultura teatrale.
Purtroppo, le vie della vita non si sono più incrociate con quella del teatro. I nuovi progetti di vita, famiglia e lavoro hanno fermato questo gruppo di amici e la loro presenza sul palco. Però, come nei migliori film, anzi, in questo caso, come nelle migliori commedie, la passione è più forte di qualsiasi cosa, di qualsiasi ostacolo e di qualsiasi imprevisto.
La compagnia è ritornata al teatro Sole di Grumo Nevano per due serate a dir poco “spettacolari”.
Con la regia di Peppe Barbato, il gruppo ha portato in scena i De Filippo. Inutile dire che lo scroscio degli applausi era prevedibile.
Il regista e anche attore alla fine dello spettacolo, prima di congedare il gruppo ha assicurato il loro ritorno. E noi ben speriamo che sia così. Non per fare discorsi antiquati ma vedere persone, ragazzi che sono appassionati al teatro, ad un’arte antica ma sempre attuale, e che sono capaci di regalare al pubblico forte emozioni e di trasportarlo e renderlo partecipe delle vicissitudini dei vari personaggi non può che farci pensare che, allora, qualcosa di buono, di vero, non finto come l’era attuale dei social, è ancora possibile.
Maria Alessandra Celardo