La Fenice teatro cultura presenta: “Settimo ruba un po’ meno”
Dario Fo per capire con ironia i mali mai estinti
Sabato 16 e domenica 17 marzo al teatro De Rosa di Frattamaggiore (Na), la compagnia teatrale La Fenice teatro cultura porterà in scena, una commedia premio nobel di Dario Fo composta nel 1964:“Settimo ruba un pò meno”, con adattamento e regia di Roberto Arabiano.
Una commedia ironica e satirica che da uno sguardo schietto, a tratti ingenuo sulla realtà che ci circonda. Uno spettacolo che induce lo spettatore ad una riflessione su sé stesso e sul mondo che lo circonda.
La scelta di questo lavoro, inserito nella stagione teatrale dell’associazione, nasce dall’esigenza di riportare il teatro alle sue origini, alla sua funzione primordiale: quella di smuovere le coscienze, far riflettere e non solo quella di divertire.
Lo spettacolo porterà lo spettatore in uno dei periodi più difficili dalla fine della seconda guerra mondiale, scelta obbligata per conoscere i tempi che ci hanno preceduto e che danno una lettura ai problemi odierni. I nostri nonni e i nostri genitori ci hanno lasciato un mondo che già zoppicava ma riusciva ad andare avanti; noi, di questo passo, lasceremo alle future generazioni un mondo in agonia. Guerre e genocidi sono nuovamente all’ordine del giorno, siamo continuamente pilotati attraverso i social e mass media verso “bisogni” superficiali per distrarci dalle “necessità” reali. Un mondo dove si rendono idoli i pregiudicati, in molte fiction televisive si rendono degli esempi da seguire quali boss o affiliati alla camorra, in virtù di un progetto artistico, senza porre la dovuta attenzione ai messaggi che tali prodotti cinematografici possono trasmettere. L’attuale periodo storico-sociale è assuefatto di violenza e, spesso, l’amore scandalizza; il principio di democrazia, nell’agire quotidiano è bistrattato e non è scontato il valore della parità: né tra uomo e donna, né tra bianchi e neri, tantomeno tra normodotati e diversamente abili. Lo spettacolo, “Settimo ruba un po’ meno”, racchiude tutto ciò; la protagonista Enea è una ragazza comune, ingenua e pronta a credere a tutto ciò che gli altri le fanno passare per “normale”, alla fine anche lei si ritroverà di fronte alla realtà e dovrà farci i conti.
Il teatro è come un’edizione straordinaria dell’anima, la notizia è una storia che parla a tutti noi allo scopo di portarci alla presenza dei nostri reali sentimenti e bisogni.
La compagnia la fenice teatro cultura vi aspetta sabato 16 e domenica 17 al teatro de Rosa di Frattamaggiore (Na) con questo splendido lavoro: Settimo ruba un po’ meno, per deridere sulle nostre superficialità e riflettere sui nostri reali desideri.
Carla Rocco