di Antonio Parrella
“Il volto triste di Napoli”: è il nuovo libro della scrittrice-docente Assunta Rocco Iannucci, che sarà presentato a Sant’Arpino (Caserta) sabato 11 ottobre 2025 (ore17,30), presso la sala busti del Palazzo ducale Sanchez de Luna.

All’evento, oltre all’autrice, parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Ernesto Di Mattia, l’assessore alla cultura Giovanni Maisto, la dirigente scolastica Lia Marino ed il filosofo Giuseppe Limone.
La nuova opera della professoressa Rocco, docente di storia e filosofia, edita da Basilisco Editore, racconta con un linguaggio narrativo il vivere quotidiano di una famiglia napoletana, costretta ad evacuare come tante altre dalla città a causa della guerra.
“Il mio nuovo testo – dice la scrittrice – descrive i bombardamenti che deturpano la città di Napoli con quartieri distrutti, civili mitragliati, ma racconta anche come al vivere subentri il sopravvivere. Si resiste, si sopporta il tragico momenton finchè non si presenta la necessità di evacuare”.
Da annotare che Rocco ha già pubblicato altri interessanti volumi. Tra questi figurano “Sant’Arpino si racconta”, che punta i fari sull’aspetto socio-economico degli anni cinquanta del comune casertano, “Santarpinate” (una raccolta di poesie in vernacolo) e “Così parlò Sofia” (un viaggio immaginario nel mondo del sapere, guidato dalla filosofia).














































































