Non poteva certo passare inosservato, a pochi metri dalla spiaggia più lunga e affollata dell’isola d’Ischia. Il Launchpad, giga yacht di 122 metri di lunghezza varato nel 2022, di proprietà di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook e presidente del nuovo sistema Meta, è da stamattina al largo dei Maronti
. Ritorna nello stesso luogo che nel 2012 lo aveva accolto, senza clamore, in viaggio di nozze. Vi era ritornato nel 2018, con tappa proprio sulla famosa spiaggia nell’isola verde per apprezzare la cucina a base di pesce del ristorante “Da Ida”. Non si conosce ancora l’itinerario che l’imprenditore milionario sceglierà per la sua permanenza a Ischia, dove in queste ore – peraltro – si sta svolgendo l’Ischia Global Fest, con presenze a cinque stelle di divi di Hollywood.
Sin qui, Zuckerberg ha optato per una vacanza di relax senza disdegnare tuttavia tappe di approfondimento di un territorio che molto apprezza: è stato in visita alle ville romane di Stabiae, a Pompei e ha trascorso una giornata a Capri. Il giga yacht è il regalo che aveva voluto farsi per i suoi 40 anni: costo stimato 300 milioni di dollari, un mega yacht a supporto, con in vetta il suo elicottero personale. E pensare che tutto ebbe inizio grazie ad un idea che parrebbe non sua.Zuckerberg infatti, com’è noto, fu accusato di plagio dai fratelli Cameron e Tyler Winklevoss, di aver rubato loro l’idea. Ciò ha portato ad una causa, che si è risolta nel 2008 con un accordo da 65 milioni di dollari.
Maria De Rosa