di Antonio Parrella
Fari puntati sul giovane e talentuoso attore Francesco Barra, 28 anni, carditese doc. Tante le sue esperienze lavorative, sia nel campo teatrale che nel mondo del cinema. Ora il debutto al San Carlo di Napoli, nell’Olimpo del Teatro. Francesco sarà al fianco della famosissima attrice e cantante Lina Sastri nello spettacolo “Assunta”, liberamente tratto dalla novella “Assunta Spina” di Salvatore Di Giacomo. Interpreterà il personaggio di Peppino, l’amante. L’appuntamento è per martedì 7 ottobre 2025 (ore 20,30).

Queste le molteplici esperienze formative e lavorative che può già vantare l’eccellenete e promettente attore di Cardito.
2025 – Masterclass di recitazione per camera da presa con Adele Gallo e Max Pacifico
2024 – Officina dedicata a Salvatore di Giacomo a cura di Cristina Donadio
2023 – Corso di perfezionamento in Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche
(livello avanzato) Università degli studi Suor Orsola Benincasa
2021 – Laboratorio per attori “Il Corpo dell’Attore tra immaginazione e realtà” di Mariagrazia Cipriani 2021 – Workshop di recitazione cinematografica con Alessandro D’Alatri
2021 – Workshop di recitazione per camera da presa con Antonio Milo 2020 – Workshop di recitazione cinematografica con Vincenzo Marra
2015-2018- Diplomato all’Accademia d’arte drammatica CASSIOPEA di Roma
2012-2013- Laboratorio teatrale “I Dieci mondi”, diretto da Nando Paone e Cetty Sommella
2023 – Fratelli di Carne – cortometraggio con la regia di Paola Ortolani e con un piccolo ruolo
2023 – Al titolo poi ci penso da sobrio – cortometraggio con la regia di Emanuele Matera con il ruolo di protagonista. Nel 2021 – Lia non deve morire – cortometraggio con la regia di Alfonso Bergamo e con un piccolo ruolo. Poi nel 2020 – La chiave dietro la porta – cortometraggio con la regia di Oreste Ciccariello e con il ruolo di coprotagonista. Nel 2020 – Immobile – cortometraggio (regia di Antonio Fiscina) con il ruolo di protagonista. Anno 2020 – Metamorphosis – cortometraggio (regia di Rachele Furiati) con il ruolo di protagonista. Nel 2019 – Querido Fidel – lungometraggio (regia di Viviana Calò con piccolo ruolo. Sempre nel 2019 – Primavera – cortometraggio (regia di Gennaro Parlato) con ruolo di protagonista. Nel 2018 – Il belvedere – cortometraggio (regia di Alfonso Bergamo) con ruolo di protagonista. Nel 2007 – Manuale per viaggiatori – lungometraggio (regia di Marinella Senatore) con piccolo ruolo.

Tante le esperienze di Francesco pure nell’affascinante mondo teatrale.
Tra gli spettacoli ai quali ha partecipato figurano: nel 2025 – Una bellissima coppia discorde (regia di Luca Trezza), – La baronessa rampante (regia: Michele Sorrentino Mangini), – Carmen Rap (regia di Michele Sorrentino Mangini), – Signurì, Signurì (regia di Cristina Donadio). Nel 2024 – Racconti del mistero (regia di Diego Sommaripa), nel 2023 – Geltrude (regia di Stefano Ariota), – Obbligo o verità (regia di Peppe Celentano), – Ordinaria violenza (regia di Fortunato Calvino). Nel 2022 – La stanza di Veronica (regia di Peppe Celentano), 2021/2025 – Adolf prima di Hitler (regia di Diego Sommaripa), nel 2019 – Scatti VI Edizione (regia di Pippo Cangiano), – Barry Lyndon (regia di Giacarlo Sepe). Nel 2018/2019 – Il cielo sta per cadere (regia di Mariagrazia Cipriani). Nel 2008/2009 – Miseria e nobiltà – con la regia di Armando Pugliese.

Da annotare, inoltre, le sue partecipazioni anche in spot pubblicitari, come nel 2019, – Grana Padano – Fanpage (regia di Matteo Florio) e sul web/videoclip: anno 2023 – Cinquanta spirito italiano: Pausa pranzo- Spot web (regia di Antonio Cafiero Liccardi Express Courier), E-pro – Spot Web (regia di Gennaro Silvati), nel 2022 – Io & Te – Videoclip (regia di Luciano Filangieri con ruolo di protagonista e nel 2019 – American Uncle: Il casting – Spot web (regìa di Jammo Bros).














































































