In Irpinia, la Guardia di Finanza ha a smascherato un falso invalido che percepiva da anni la pensione. L’uomo è stato denunciato e dovrà rispondere di truffa ai danni dello Stato.
LEGGI ANCHE: FRATTAMAGGIORE – INCIDENTE SULLA PROVINCIALE, FERITO GRAVEMENTE UN UOMO
Irpinia: falso invalido beffa lo Stato e intasca la pensione per anni
Un uomo in Irpinia ha finto di essere invalido al 100% e per anni ha percepito ingiustamente la pensione ai danni dello Stato. La truffa andava avanti dal 2015, ma, grazie all’intervento della Guardia di Finanza, è finalmente terminata. Il truffatore (di cui non conosciamo nome, età e residenza) si fingeva un infermo su sedia a rotelle ed era riuscito a gabbare più volte le commissioni mediche che lo visitavano.
La Guardia di Finanza ha smascherato il finto invalido dopo una scrupolosa indagine aperta dalla Procura di Avellino. Gli investigatori hanno identificato più volte l’uomo, teoricamente confinato sulla sedia a rotelle, mentre passeggiava e svolgeva altre attività con l’ausilio delle sue gambe. Le forze dell’ordine hanno dunque denunciato il truffatore.
LEGGI ANCHE: NAPOLI – DONNA PRECIPITA DAL CENTRO DIREZIONALE E MUORE
L’uomo dovrà rispondere dell’accusa di truffa ai danni dello Stato e dovrà anche restituire tutto il denaro ottenuto ingiustamente, che ammonta a circa 55mila euro. La Procura ha provveduto ad avvertire l’INPS, che ha immediatamente bloccato la pensione.