Italia sospende AstraZeneca. La decisione di sospendere il vaccino è arrivata in seguito alle diverse segnalazioni di effetti collaterali che seguono la prima iniezione del farmaco.
LEGGI ANCHE: TRAGEDIA AD IVREA – BAMBINE DI 12 ANNI MUORE IMPICCATA. POSSIBILE SFIDA DI TIK TOK
Italia sospende AstraZeneca. Bloccati tutti i lotti fino a nuovo ordine
E’ ufficiale, AIFA vieta il vaccino AstraZeneca in tutta l’Italia. Il motivo sarebbe riconducibile ad una precauzione per i casi di trombosi in aumento in tutto lo stato. Non ci hanno ancora fornito una data in cui il vaccino verrà nuovamente reso disponibile o ritirato definitivamente. Attendiamo le verifiche dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA)
I test e gli esami condotti in Inghilterra confermano che l’AstraZeneca non causa un aumento di casi di trombi sanguigni e che, al momento, resta il migliore dei vaccini disponibili per il rapporto efficacia / sicurezza del paziente. A fornire i dati è stato il prof. Andrew Pollard, uno dei responsabili dello sviluppo del vaccino, e riguardano la Gran Bretagna, il Paese in cui il farmaco è stato somministrato in quantità maggiori.
“L’AIFA ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid 19 su tutto il territorio nazionale. Abbiamo preso tale decisione in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri paesi europei.”
“Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’AIFA, in coordinamneto con EMA e gli altri paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione.“
“AIFA renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluese le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose” – Ha così commentato l’AIFA in un comunicato di poche ore fa.
LEGGI ANCHE: ROCCAMONFINA – MUORE UNA DONNA DI 31 PER IL COVID
AstraZeneca sospeso anche in Olanda e Germania. Vaccino bloccato fino al 28 marzo
Dopo l’Irlanda, Danimarca e Norvegia, adesso anche Olanda e Germania hanno annunciato una sospensione (al momento temporanea) del nuovo vaccino anti Covid AstraZeneca. Il motivo è legato ad effetti collaterali sospetti, tra cui sono presenti anche casi di trombosi. Il vaccino resterà in “stato di fermo” fino al 28 marzo.
Sono per ora 10 i casi di possibili effetti collaterali osservati in olanda a seguito della somministrazione del vaccino, ma il Ministro della Salute olandese Hugo de Jonge ha affermato che non devono mai esserci dubbi sugli effetti di un vaccino, bisogna sempre fare attenzione e fermarsi per effettuare i dovuti controlli.
Seguiranno aggiornamenti