Ripresa vaccinazione AstraZeneca. Dopo l’ok dell’EMA (Agenzia europea per i medicinali), oggi si riprende con la somministrazione dei vaccini dell’azienda anglo-sassone.
Ripresa vaccinazione AstraZeneca, oggi verranno somministrate le dosi
Ieri l’EMA, come da disposizioni di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), ha dato l’ok alla somministrazione del Vaccino dell’azienda anglo-svedese AstraZeneca. Si riparte dalle 15 di oggi ma non tutte le Regioni recupereranno gli appuntamenti annullati. Tanti gli italiani che hanno saltato la prima somministrazione (circa 200 mila) a causa della sospensione del vaccino AstraZeneca.
LEGGI ANCHE: AstraZeneca, vaccino sicuro ma aggiorneremo il foglio illustrativo
Le regioni hanno dovuto quindi sospenderne la somministrazione ed hanno continuato con Pfizer e Moderna. La sospensione ha provocato un rallentamento che si conta di riassorbire entro 15 giorni. L’obiettivo è di entrare a regime di 500 mila somministrazioni al giorno a partire dal mese di aprile, in tal modo si può coprire l’80% della popolazione entro settembre 2021. In Campania invece si parte subito, da oggi pomeriggio. Le convocazioni sono ripartite questa mattina e proseguiranno secondo il calendario delle prenotazioni già previsto.
L’EMA dichiara sicuro il vaccino AstraZeneca: L’Italia annuncia la ripresa delle vaccinazioni

L’Agenzia Europea del farmaco, dopo svariati controlli, è arrivata alla conclusione che non c’è correlazione tra le vittime di trombosi e la somministrazione del vaccino. Su circa 20 milioni di vaccinati, solo 25 sono stati i casi avversi, fin troppo pochi per poter dare la colpa al vaccino. L’EMA ha inoltre rassicurato confermando che il farmaco è sicuro, e che i suoi benefici sono ben superiori ai rischi.