Il progetto di far inoculare le vaccinazioni dai Medici di Base nella prossima fase non sta procedendo come previsto. In molti denunciano l’assenza di regole e di sicurezza.
LEGGI ANCHE: Napoli, incidente con scooter: ragazza di 12 anni in prognosi riservata
Vaccinazioni dai Medici di Base: la denuncia
Si stima che al momento servirebbero 10mila vaccinatori, e circa mezzo milioni di dosi inoculate al giorno per poter proseguire adeguatamente nel piano vaccinale. A questi numeri vanno aggiunti, in proporzione, una quantità adeguata di infermieri e medici.
Ed è qui che nascono le prime polemiche. Il presidente della Regione Lazio è molto positivo al riguardo, ha dichiarato di poter arrivare a due milioni di vaccinazioni mensili. Ma avverte: “Chi si tira indietro sarà denunciato“, riferendosi proprio al personale medico.
LEGGI ANCHE: Quando mi vaccino? Ecco come avere una data “indicativa”
Molti però sono i medici di base che lamentano la scarsa sicurezza. Tra le loro richieste appaiono ambulanze predisposte sotto lo studio in caso di emergenza. Altri un maggior numero di infermieri predisposti nello studio che però, fanno intendere, non dovranno essere a carico loro.
Negli studi dei medici di base, ai quali verrà dato da inoculare sia AstraZeneca sia Johnson&Johnson, si stima che saranno inoculate circa un milione di dosi mensili.