L‘EMA ha annunciato che il Vaccino AstraZeneca è sicuro. Dichiarando però che verrà aggiornato il foglietto illustrativo.
L’EMA dichiara sicuro il vaccino AstraZeneca: L’Italia annuncia la ripresa delle vaccinazioni

L’Agenzia Europea del farmaco, dopo svariati controlli, è arrivata alla conclusione che non c’è correlazione tra le vittime di trombosi e la somministrazione del vaccino. Su circa 20 milioni di vaccinati, solo 25 sono stati i casi avversi, fin troppo pochi per poter dare la colpa al vaccino.
L’EMA ha inoltre rassicurato confermando che il farmaco è sicuro, e che i suoi benefici sono ben superiori ai rischi.
LEGGI ANCHE: Bollettino Covid19 18 Marzo – la situazione Nazionale e in Campania
Il foglietto illustrativo del farmaco sarà pero soggetto ad un aggiornamento. Questa soluzione è varata affinché gli operatori sanitari siano ben consci degli effetti del vaccino, rendendoli preparati a qualsiasi evenienza.
L’EMA non interromperà la ricerca su questo vaccino, al momento non è ancora possibile escluderlo come causa di alcune trombosi rare, e si sta indagando anche su alcuni rischi per chi prende regolarmente una pillola anticoncezionale.
In Italia intanto, a seguito delle dichiarazioni dell’agenzia Europea, il ministro della Salute ha reso noto che da questo venerdì sarà ripreso il piano vaccinale. La stessa Aifa ha dichiarato che sono venute meno tutte le ragioni per poter continuare a bloccare AstraZeneca in tutta Italia. La priorità al momento sembra sempre il poter vaccinare quante più persone per poter uscire quanto prima dalla morsa del Covid19.