Frattamaggiore:Intervento della politica per fermare l’ennesima istallazione di un antenna per la telefonia. Il capogruppo del gruppo consiliare “ Fare Democratico”, Franco Del Prete, facente parte della maggioranza consiliare , guidata dal Sindaco , Marcoantonio Del Prete, attraverso il proprio profilo social, ha comunicato di essere intervenuto per fermare l’installazione di un antenna in Via Raffaele Anatriello.Testualmente riportiamo quanto pubblicato da Franco Del Prete:
Buongiorno e buona domenica a voi tutti. Nei giorni scorsi sono stato investito da cittadini frattesi di una questione di grande rilevanza: l’ennesima installazione di antenna di rete telefonica nella via Raffaele Anatriello zona Voltacarrozza. Una cosa di cui nessuno sembrava essere a conoscenza. Questo perché ormai le multinanzionali hanno imparato a gestire con furbizia il meccanismo del silenzio assenso. Infatti la pratica era stata protocollata direttamente presso lo sportello Suap e non era ancora stata effettivamente presa in carico dagli uffici, facendo scattare il via libera per silenzio. Per tale ragione mi sono messo immediatamente in contatto con il sindaco dottor Marco Antonio Del Prete che a sua volta ha convocato gli uffici competenti i quali, verificato lo stato dell’arte hanno innanzitutto provveduto a sospendere i lavori con lo strumento dell’autotutela. In seconda istanza si sono impegnati ad approfondire la cornice autorizzativa e a garantire che tutto fosse fatto in sicurezza e soprattutto nel rispetto degli standard di legge. Abbiamo raccolto quindi la soddisfazione dei residenti, che chiedevano un interessamento e attenzione. Su questo non mi sottraggo di certo e nemmeno il nostro sindaco. Ora tutto è affidato agli uffici e ai funzionari del comune che seguiranno tutto l’iter con la professionalità di sempre. Così faremo noi per quanto di nostra competenza come consiglieri comunali e parte politica. Franco Del Prete.
Il fenomeno delle antenne per la telefonia che sorgono come funghi , celermente, e’ una realtà che accade un po’ dovunque, e soprattutto non è chiaro dal punto di vista medico se produce di fatto effetti nocivi alla salute . Negli ultimi mesi polemiche e sit in dei residenti si sono avuti anche ad Orta di Atella e Grumo Nevano.