di Antonio Parrella
A Cardito tutto pronto per il taglio del nastro della sede del liceo linguistico, scientifico e scienze applicate “Carlo Miranda”, ubicata in viale Kennedy, presso l’ex Casa del Fanciullo, nelle adiacenze del Parco Taglia.
Il nuovo istituto sarà una succursale del liceo Miranda di Frattamaggiore. All’inaugurazione, in programma per sabato 4 ottobre 2025 (ore 10), interverranno, tra gli altri, il vicesindaco di Città Metropolitana di Napoli e sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo, la dirigente scolastica del liceo Miranda, Genevieve Abbate, il sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete, e Marianna Salierno (consigliere Città Metropolitana di Napoli).
Inoltre, saranno presenti una delegazione di docenti, studenti e studentesse del Miranda di Frattamaggiore ed ex alunni. “Siamo davvero entusiasti di condividere con i cittadini carditesi una novità che segnerà la storia della nostra comunità – commenta il sindaco Cirillo (nella foto in alto) – ora l’ex Casa del Fanciullo si trasformerà in un luogo di futuro e conoscenza, che certamente contribuirà a dare un nuovo impulso all’attività scolastica del nostro territorio e del circondario”.
Un traguardo, questo, reso possibile grazie all’instancabile dirigente scolastica Genevieve Abbate (nella foto sopra), che, con la sua professionalità e passione per il mondo della scuola, ha messo in campo tanto impegno senza soluzione di continuità per la realizzazione dell’ambito progetto. “Abbiamo superato con coraggio e determinazione il relativo iter burocratico – sottolinea la preside Abbate – offrendo così nuovi spazi e ed innovative attrezzature per offrire a studenti e studentesse del territorio e del circondario nuove opportunità di crescita e di sfida per il futuro”.