Campania zona gialla anche questa settimana. Ed in vista di San Valentino e Carnevale, nessun provvedimento di De Luca.
Campania zona gialla nonostante l’aumento dei contagi
Nonostante l’indice Rt sia in aumento – come nel resto dell’Italia – anche questa settimana la Campania resta in zona gialla. Rischio scampato per la Campania che però registra un forte incremento di casi: quasi 8 mila nell’ultima settimana. Numeri in aumento anche a causa dei tanti positivi nelle scuole – studenti e docenti – tanto da portare numerosi comuni campani a scegliere la didattica a distanza per evitare grossi focolai.
Zona rossa a Massa Lubrense: la decisione del sindaco
L’Unità di Crisi della Campania, intanto, ha reso noto i 30 comuni a rischio. Il Comune di Maragliano ha smentito i dati regionali, dimostrando di non essere a rischio. Non è lo stesso per il Comune di Massa Lubrense. Visto il forte aumento di casi, il sindaco Lorenzo Balducelli ha ordinato, con effetto immediato, la zona rossa sul territorio comunale fino al prossimo 28 febbraio.
San Valentino e Carnevale 2021: nessun provvedimento di De Luca
Con San Valentino e Carnevale alla porte, è alta la possibilità di vedere assembramenti simili a quelle delle scorse settimane. Lo sa bene anche il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nella consueta conferenza stampa del venerdì, ha messo in guardia i suoi cittadini: “Il virus non aspetta, galoppa. Avremo un fine settimana che a mio parere rappresenterà un punto di riesplosione del contagio”.
LEGGI ANCHE: CAMPAGNA VACCINALE CAMPANIA: IL PIANO DELL’ASL NA 2 NORD
Nonostante la preoccupazione, nessun provvedimento è stato annunciato da De Luca che invece ha voluto fare un nuovo appello al governo: “Se il Governo non prenderà misure di contenimento per il fine settimana noi fra 15-20 giorni assisteremo ad una riesplosione del contagio nel nostro Paese“.
“Già nelle settimane scorse, soprattutto nei weekend, abbiamo visto cosa successo in piazze, strade e lungomari completamente invasi da giovani e meno giovani. In una condizione di assoluta inesistenza di qualunque forma di controllo“, ha aggiunto De Luca.
Covid Napoli, più controlli in strada nelle prossime ore
San Valentino a Napoli in sicurezza. È questa l’idea del comune che ha deciso di aumentare i controlli. Nelle prossime ore, infatti, per le strade della città partenopea vi saranno più uomini dell’esercito e volontari della Protezione Civile. L’obiettivo è quello di evitare che con nuovi contagi, la Campania possa finire in zona arancione, la prossima settimana.