Buoni spesa per le famiglie, si rinnovano con il nuovo provvedimento legislativo.
Si rinnovano i buoni spesa per le famiglie
Il Decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73) prevede, infatti, il rinnovo dei buoni spesa.
Il nuovo provvedimento legislativo emanato dal Governo introduce ulteriori agevolazioni per famiglie, lavoratori e imprese danneggiati dagli effetti delle restrizioni adottate a livello nazionale per contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid.
Tra le misure previste c’è appunto lo stanziamento di ben 500 milioni di euro da erogare ai Comuni per concedere aiuti alle famiglie in difficoltà.
I buoni spesa vengono erogati direttamente dai Comuni italiani. Il Decreto Sostegni bis ha rinnovato la misura, quindi saranno erogati nuovi aiuti.
La misura rinnova quella già adottata ad aprile scorso per distribuire i buoni spesa gratis ai cittadini bisognosi di aiuti economici.
Le modalità di erogazione del buono spetta ad ogni Comune per questo intervento di solidarietà alimentare è fissata in base al numero di abitanti e all’indice di povertà.
Inoltre, la scelta della platea di famiglie beneficiarie, le modalità di assegnazione e le procedure per fare domanda vengono stabilite da ogni sindaco in collaborazione con il proprio ufficio servizi sociali.