Morto Andrea Cembali, a soli 29 anni: l’escursionista è caduto dalla via dei Balzi dell’Ora, in provincia di Bologna. Nulla da fare all’arrivo dei soccorsi.
Morto Andrea Cembali: tragedia ad alta quota a Bologna
BOLOGNA – Grave incidente sull’Appennino tosco-emiliano: un escursionista di 29 anni, Andrea Cembali, è morto cadendo dalla via dei Balzi dell’Ora, in provincia di Bologna. A chiamare i soccorsi era stato un suo amico, che aveva assistito a tutta la scena rimanendo in stato di choc dopo la tragedia ad alta quota.
Il ragazzo sarebbe precipitato dopo essersi sporto per scattare un selfie. Lo ha riferito ai soccorritori un amico che era con lui nell’escursione e che ha allertato il 118 immediatamente. I due residenti di Imola erano partiti questa mattina per i Balzi dell’Ora, classificato per escursionisti esperti.
Una tragedia ad alta quota che spegne una giovane vita
Avevano già percorso una diversa strada quando a quota 1.850 Andrea si è sporto per fare un selfie ed è caduto. La telefonata dell’amico al 118 arriva alle 13.30. Sul posto viene inviata la squadra del Soccorso alpino e speleologico stazione Corno alle Scale che si trovava già in prossimità del luogo.
I tecnici hanno raggiunto in pochi minuti il luogo dell’incidente ma il 29enne era privo di polso. A nulla sono valse le manovre di rianimazione cardio polmonare, effettuate fino all’arrivo dell’elicottero. Il medico non ha potuto fare altro che costatare il decesso del ragazzo. Il corpo è stato recuperato col verricello e trasportato nella zona della Polle. Sul posto i carabinieri.