Morto il Principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della Regina Elisabetta. Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo mese di giugno.
Morto il Principe Filippo, si è spento il marito della Regina Elisabetta II
Si è spento il Principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo all’età di 99 anni. Lascia la sua consorte, la regina Elisabetta II. Il principe che era stato recentemente dimesso dall’ospedale dopo un intervento al cuore, si è spento questa mattina. Le esequie del principe – che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 10 giugno – si terranno nei prossimi 10 giorni all’interno della St Georgès Chapel in forma ristretta.
LEGGI ANCHE: OROSCOPO PAOLO FOX 9 APRILE: LE PREVISIONI SEGNO PER SEGNO
Il principe lo scorso febbraio era stato ricoverato per un infezione, al quale erano seguiti alcuni problemi al cuore, ma la famiglia reale rassicurò i sudditi parlando di lievi malori. Anche William parlò di problema sotto controllo, ma le lacrime di Carlo e la preoccupazione di Camilla hanno contribuito a far credere che ci fosse un problema più grave.
Filippo dimesso da un ospedale e poi trasferito in un altro, sino alle dimissioni che avevano fatto pensare a tutti che il peggio era passato. Il consorte della Regina però non ce l’ha fatta. Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo giugno. «È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor». Questo il messaggio della Famiglia Reale.
Morto Filippo di Edimburgo, il suo matrimonio con la Regina
Un pilastro del regno di Elisabetta II, sebbene sempre un passo indietro, con stile e discrezione. Filippo di Edimburgo, dopo 73 anni da consorte della regina, si è spento oggi quasi centenario nel castello di Windsor, dove era rientrato qualche settimane fa dopo un mese di ricovero ospedaliero, mancando di pochi mesi la boa del secolo vita. Traguardo che avrebbe dovuto raggiungere il 10 giugno prossimo:era il patriarca indiscusso di casa Windsor.
LEGGI ANCHE: NUOVE SPARATORIE IN AMERICA: TRA LE VITTIME ANCHE I BAMBINI
Nonostante i rapporti non sempre facili in famiglia fino alle lacerazioni innescate dalla recente ‘fuga in America del bisnipote Harry e della moglie Meghan o dallo loro intervista bomba alla Cbs; ma anche punto di riferimento per tanti sudditi e ammiratori, in barba alla meritata nomea di gaffeur impenitente, o forse proprio per quella. Ritiratosi a vita privata nel 2017, Filippo compariva ormai di rado al fianco della quasi 95enne regina Elisabetta, sposata nel lontano 1947 e sostenuta lealmente per oltre 7 decenni, prima e dopo l’ascesa al trono.