Frattamaggiore: Antenna della telefonia, in quartiere Voltacarrozza, precisamente in via Raffaele Anatriello, al centro delle polemiche degli ultimi giorni. Il consigliere comunale, Franco Del Prete,capogruppo di Fare Democratico appena qualche giorno, a mezzo il proprio profilo social, aveva manifestato il proprio dissenso all’installazione dell’antenna nel quartiere Voltacarrozza, facendosi così megafono delle preoccupazioni dei residenti della zona. Le sollecitazioni del consigliere comunale, hanno visto destinatario il primo cittadino, Marcoantonio Del Prete, il quale a mezzo una sua comunicazione ha subito interessato della vicenda, i dirigenti comunali, Arch. Magnifico e Ing. Alessandro Cirillo.
Nel frattempo, le attenzioni sollevate sulla vicenda,facevano rilevare, che nel cantiere per l’installazione dell’antenna, mancava anche della cartellonistica che indica il tipo di lavoro, la ditta che lo esegue, e i tecnici preposti che lo seguono.

Occorre dire che all’indomani del “ clamore”, il tabellone in questione è stato posizionato, e si è così riusciti ad intendere che trattasi di antenna della telefonia, operatore ILIAD.
Dalla visione del tabellone suddetto emerge, che l’azienda in questione nel lontano dicembre 2024, ha presentato una semplice comunicazione ( Scia)all’ufficio Suap, facendo così una procedura così come se si avviasse un negozio. Il comando dei vigili urbani diretti dal comandante Romano, ha effettuato un controllo al cantiere, elevando delle sanzioni pare ai mezzi della ditta installatrice perché privi di collaudo ( revisione periodica).
La parola adesso tocca ai dirigenti comunali, comprendere se la semplice Scia presenta, se con il silenzio assenso, produce come effetto l’autorizzazione a procedere all’installazione , in caso positivo verificare, se rispetta il regolamento comunale deliberato negli anni addietro dal consiglio comunale, che pone dei limiti, sul posizionamento delle antenne di telefonia, primo fra tutti la distanza giusta da scuole,chiese e ospedali.

Durante la nostra amministrazione abbiamo lavorato tanto per rendere sempre meno periferia la zona di Voltacarrozza, con lavori di infrastrutture primarie e secondarie e ancora altre opere pubbliche di servizi sono previste – dichiara il consigliere Pasquale Del Prete– comprendo le preoccupazioni dei residenti, visto che non c’è chiarezza sugli effetti che producono su chi staziona nelle vicinanze delle antenne di telefonia, sicuramente siamo dalla parte dei residenti a salvaguardia della loro salute .