di Antonio Parrella
E’ Pierluigi Di Micco (nella foto di copertina) il nuovo Presidente del Rotary Club Afragola-Frattamaggiore “Porte di Napoli”. Sarà alla guida del club per l’anno rotariano 2025/2026, che raccoglie il testimone dal presidente uscente Sirio Giametta, salutato con stima e riconoscenza per l’importante lavoro svolto. Il cerimoniale del Passaggio del Collare si è tenuto sulla suggestiva terrazza dell’Hotel Mediterraneo di Napoli.
Nel corso della serata, alla presenza degli assistenti distrettuali Giuseppe Fontanarosa e Giuseppe Pilato, sono stati illustrati i riconoscimenti ricevuti dal club, frutto dell’intenso impegno, soprattutto in ambito distrettuale, portato avanti con il progetto “Futuro nel Cuore”, che ha rappresentato un modello di solidarietà e progettualità condivisa.
Il nuovo Presidente Pierluigi Di Micco ha voluto sottolineare lo slogan che guiderà il Rotary Club nel prossimo anno: “Uniti per fare del bene”, un messaggio di coesione e solidarietà che si ispira alla stella polare del Rotary International. Durante l’evento, Di Micco ha ringraziato sentitamente il PastPresident per il prezioso lavoro svolto, riconoscendo il contributo fondamentale e l’impegno profuso a favore della comunità.
Inoltre, il neo Presidente ha illustrato il programma che intende portare avanti per l’anno rotariano 2025-2026, con un forte focus sulle tematiche del service, confermando come obiettivo principale il rafforzamento dell’impegno verso i progetti sociali e umanitari, mantenendo fede ai valori rotariani di amicizia, responsabilità e solidarietà.
Di Micco ha presentato i progetti del nuovo anno rotariano, sottolineando l’entusiasmo e la determinazione con cui il club intende affrontare le nuove sfide. In particolare, è stato annunciato il lancio di un Global Grant a Zanzibar, dove il Rotary Club Afragola-Frattamaggiore “Porte di Napoli”, in sinergia con il Rotaract e Gocce d’Amore ONLUS, ha già realizzato un edificio scolastico a servizio della comunità locale.
Il progetto, fortemente orientato all’educazione e allo sviluppo sostenibile, rappresenta il cuore pulsante dell’impegno rotariano: fare la differenza concretamente, a livello locale e internazionale. La serata, arricchita da momenti di condivisione e amicizia, si è conclusa con un messaggio forte di continuità, visione e servizio, nel pieno spirito rotariano.
Il Presidente Pierluigi Di Micco ha presentato la squadra che lo accompagnerà in questo percorso di service rotariano: Walter Ciliento (Vicepresidente), Michelangelo Emione (Segretario), Michele Guadagno (Prefetto), Vincenzo Cicala (Tesoriere), Michele Gallo (Immagine Pubblica), Michele Del Prete (Azione di Interesse Pubblico),Eduardo Zanfardino (Rotary Foundation), Federico Menna (Effettivo), Salvatore Buonavolontà (Segretario Esecutivo), Riccardo Trimarco (Facilitatore), Sirio Giametta (Past President), Salvatore Velotto (Presidente Incoming), Michele Affinito (Delegato Rotaract), Senofonte Demitry (Futuro nel Cuore), Gianluigi Di Ronza (Rassegna Stampa), Gabriella Oliva, Roberta Esposito, Giuseppe Sarnella, Sara Saggese (Responsabili Salute e Benessere), Raffaele Marrone, Giuliano Liguori, Francesco Liguori (Comm.ne Industria e ICT)
Ringraziamenti anche per le aziende che hanno effettuato donazioni a supporto di futuri progetti di service rotariano: Gcerti Italy | SB, Guadagnopack Srl, Studio Trimarco & Partners, Daily Work – Agenzia per il Lavoro, Italcase Srl , Sagres S.p.A., Star Consulting Srl, Piazza Borsa, Newton Consulting, Studio Di Micco & Partners.