Morta Milva, all’anagrafe Ilvia Maria Biolcati. La famosa cantante italiana si è spenta a 82 anni nella sua casa di Milano in via Serbelloni.
Morta Milva a 82 anni: si è spenta la Pantera di Goro
Si è spenta Milva, cantante e voce unica della canzone italiana e internazionale. È morta nella sua casa di Milano, tra l’affetto della sua fida segretaria Edith e l’amore incondizionato della figlia, Martina Corgnati, critica d’arte. “La pantera di Goro”, così soprannominata, perché nata nella città della provincia di Ferrara, il 17 luglio 1939, aveva fatto sognare tutti con la sua voce.
A soli 22 anni approda sul palco di Sanremo con il brano “Il mare nel cassetto”. Insieme a Mina, Ornella Vanoni e Iva Zanicchi è stata una delle protagoniste della musica italiana degli anni ’60. Oltre a brani classici come Canzone o La Rossa, Milva si rende grande interprete di pezzi della Resistenza come Bella Ciao. Dal 1973, sotto la guida dell’impresario Elio Gigante, realizza molte tournée internazionali. Avrà un forte successo in Francia e soprattutto Germania. Arriveranno diversi dischi di platino, grazie anche all’incisione di molti suoi lavori in lingua tedesca come: Du hast es gut, Alexanderplatz e molti altri.
Nello stesso anno in cui canta sul palco di Sanremo, approda anche sul grande schermo. Reciterà nel film La bellezza d’Ippolita insieme a Gina Lollobrigida. Proprio il mondo del cinema le regala il grande amore. Si sposerà con Maurizio Corgnati regista televisivo, intellettuale, dal quale però si separerà. Gli altri amori saranno gli attori Mario Piave e Luigi Pistilli, e il filosofo Massimo Gallerani.