Andrea Iannone – Pronto per l’amore e per le piste. Nessuno avrebbe puntato sulla loro storia d’amore. Quello che è stato considerato un flirt estivo nato sotto il sole della Puglia, oggi ha il sapore di un amore duraturo con annessa una sempre più vicina convivenza. Così Elodie e Andrea Iannone stanno vivendo la loro storia d’amore. Lei è uscita da una storia d’amore molto travagliata con il cantante Marracash. Lui vanta due ex di cui una è il sogno di molti.
Ma chi è Andrea Iannone?
Gli appassionati di MotoGp non possono non conoscerlo, in particolare per l’ultima vicenda che l’ha colpito e gli è costata 4 anni di squalifica per doping e la non validità di tutti i risultati che ha ottenuto dal 1 novembre 2019 fino alla sospensione per quelli del GP della Malesia e del GP della comunità Valenciana. Amareggiato per la sentenza del TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport) di Losanna, si è confidato sui social dichiarando di aver subito un’ingiustizia che gli ha strappato il cuore separandolo dal suo grande amore.
Ed è proprio vero che il suo grande amore è la moto. Diplomatosi come perito meccanico, la sua passione, coltivata fin da piccolo, sono sempre state le moto. E questa passione è riuscita a trasformarla in lavoro mettendo sempre impegno e amore. Dimostrazione è la sua ricca carriera. Dopo la prima esperienza in alcuni campionati nazionali ed internazionali nel 2004, esordisce nel 2005 nel campionato motomondiale classe 125 alla guida di un’Aprilia del team Aprilia Junior e si piazza al ventesimo posto al Gran Premio di Spagna.
La promozione in Moto 2 avviene dopo la partecipazione a due stagioni (2008-2009) in cui vince 4 gare. Nella nuova categoria si mostra un pilota molto competitivo tanto da riuscire a vincere tre gare e a chiudere la stagione al terzo posto. Questi risultati vengono confermati anche gli anni successivi con la conquista di vari podi e la promozione in MotoGp in sella alla Ducati Desmosedici (del team Pramac Racing) con cui chiude le stagioni al dodicesimo e decimo posto. Dal 2015 viene promosso in Ducati ufficiale. Arriva il primo podio al Gran premio Qatar con un terzo posto e si classifica al quinto posto. La stagione successiva non è positiva come quella precedente classificandosi al nono posto.
Nel 2016 firma un contratto con Suzuki per il campionato del 2017 e 2018. Nel 2019 passa all’Aprilia ma la stagione è complicata e si conclude con la squalifica per doping al Gp di Malesia. Nonostante ciò continua ad allenarsi per tornare in forma quando sarà il momento. Infatti già è stato avvistato in pista. Molti ipotizzano un ritorno ai mondiali non di Gp ma di Superbike.
Nel frattempo Iannone si è reso protagonista anche di altre attività. Nel 2021 è entrato nel cast di Ballando con le stelle dove ha sfiorato la vittoria in quanto è arrivato in finale. Ma non solo. Sempre nello stesso anno, precisamente a maggio 2021, ha deciso di aprire un ristorante che si chiama Passion Café. Questo si trova a Lugano, la città dove abita da qualche tempo. Una attività che ha aperto insieme ad altre due persone e al fratello Angelo che gli è sempre stato vicino.
Come del resto, tutta la sua famiglia. I genitori Katia e Regalino, con cui ha un ottimo rapporto, lo hanno aiutato a raggiungere traguardi importanti e lo hanno aiutato a superare momenti difficili e pesanti per il suo stato emotivo.
Ora anche in amore sembra che abbia trovato una persona degna di un legame profondo. Dopo una storia con Belen Rodriguez e Giulia De Lellis, di cui si conoscono tutti i retroscena per gli innumerevoli servizi, ora con Elodie sembra che l’amore corra ad una velocità sostenuta.
M.Alessandra Celardo