Le date delle riaperture in Italia che arriveranno nelle prossime settimane: ecco quando ci sarà il via libera per le attività.
Date riaperture in Italia, ecco tutte le date per bar, ristoranti, palestre e piscine
Il ministro della Salute Roberto Speranza, insieme al Premier Mario Draghi nella giornata di venerdì, oltre a parlare del cambio colore di alcune regioni, ha fatto il punto anche sulla situazione riaperture. Il Ministro della Salute, ha indicato delle date precise per ristoranti, bar, teatri, cinema, palestre e piscine, oltre a0 fiere e stabilimenti balneari.
Vista la situazione in Italia, ancora ritenuta importante, ma in vista di un netto miglioramento, il Governo insieme all’ISS ha deciso che le vari riaperture avverranno solo nelle zone gialle e non quelle arancioni e rosse. L’unica esclusione è prevista per la scuola dove le regole saranno diverse. Nonostante le riaperture, non vi sarà alcun cambio di orario per il coprifuoco: quest’ultimo resterà fisso dalle 22 alle 5 del mattino, ma potrebbe essere modificato nelle prossime settimane.
“Non sarebbe corretto indicare un giorno X, ma l’arma su cui contiamo è la campagna di vaccinazione. Non vi è alcun dubbio che la stagione che si apre grazie al vaccino è profondamente diversa. Oggi noi abbiamo un limite ancora in termini di dosi a disposizione. Arriverà un tempo in cui ne avremo tante e dovremo convincere chi ha ancora dubbi. Quello farà la differenza“, le parole del ministro Speranza.
Grazie alla mediazione del Premier Draghi tra i vari partiti al governo, si è arrivato a una ‘road map’ delle riaperture. Tra i prudenti e gli apertivisti si è trovata una soluzione che mette tutti d’accordo. Il primo giorno di riaperture sarà il prossimo 26 aprile dove ci sarà l’apertura di teatri, cinema e spettacoli all’aperto. Può sorridere e sperare anche la ristorazione. Questa sarà consentita solo all’aperto per pranzo e cena. Quando si tornerà a giocare a calcetto? Possibile riaperture per lo sport all’aperto sempre dal 26 aprile (gare di calcetto incluse) e la scuola in presenza al 100% in zona gialla e arancione. Il 15 maggio riaprono invece gli stabilimenti balneari e le piscine all’aperto. Per le palestre, anche al chiuso, bisognerà attendere fino all’inizio di giugno. Gli eventi fieristici ripartiranno il 1 luglio.