James Michael Tyler, attore amato per la sua interpretazione di Gunther in Friends, è morto nella mattinata di ieri, domenica 24 ottobre, nella sua casa di Los Angeles. Aveva 59 anni.
Nel settembre 2018 all’attore era stato diagnosticato un cancro alla prostata in stadio avanzato. All’inizio di quest’anno egli aveva reso pubblica la sua malattia e si era fatto promotore di una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione, invitando tutti gli uomini ad effettuare un controllo alla prostata già prima dei 40 anni. Aveva anche collaborato con la Prostate Cancer Foundation alla realizzazione di un video informativo, declamando la poesia If You Knew di Stephan Kalinich.
Tyler era apparso per la prima volta nei panni del barista del Central Perk dannatamente innamorato di Rachel Green (Jennifer Aniston) nel secondo episodio della serie della NBC Friends e ben presto era diventato un pilastro della serie, partecipando come guest star per dieci anni fino all’ultima stagione.
A maggio di quest’anno aveva partecipato in videoconferenza allo speciale di HBO Friends: The Reunion. “Mi sarebbe piaciuto essere sul palco con loro e sarei stato in grado di prendere parte a tutti i festeggiamenti”, aveva detto Tyler a proposito della reunion. “È stato dolceamaro, onestamente. Sono stato molto felice di aver partecipato, tuttavia è stata una mia decisione quella di non essere lì fisicamente, bensì di apparire su Zoom; sostanzialmente perché non volevo essere il guastafeste deprimente”.
Al di là di Guther in Friends, i ruoli di Tyler risalgono al 1992 e comprendono quelli in serie di successo come Sabrina, vita da strega e Scrubs. Durante la malattia, l’attore ha continuato a recitare, apparendo in due cortometraggi, The Gesture and the Word e Processing, che gli sono valsi il premio come miglior attore in diversi festival cinematografici nazionali e internazionali.
“I suoi cari lo ricorderanno come attore, musicista, sostenitore della prevenzione del cancro e marito amorevole”, ha scritto il suo manager in una nota. “Michael amava la musica dal vivo, tifava per i suoi Clemson Tigers ed era spesso protagonista di avventure divertenti e inaspettate. Se l’hai incontrato una volta, ti sei fatto un amico per la vita”.
In un post pubblicato sull’account Twitter di Friends, si legge: “Warner Bros Television piange la perdita di James Michael Tyler, attore amato e parte integrante della nostra famiglia FRIENDS. Il nostro pensiero va alla sua famiglia, agli amici, ai colleghi e ai fan”.