Frattamaggiore – 11 agosto: una giornata di fuoco per il territorio frattese*
Due incendi di vasta portata hanno colpito ieri la città di Frattamaggiore, sviluppandosi in momenti diversi della giornata: il primo alle spalle del Liceo “Miranda”, il secondo nel quartiere periferico di Voltacarrozza. Entrambi hanno richiesto l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco, con l’impiego di cinque autobotti per domare le fiamme nella zona di Voltacarrozza e numerose ore di lavoro, con il supporto della Polizia Municipale e dei Carabinieri.
“Un incendio annunciato”, denuncia il consigliere comunale Franco Del Prete. Già il 5 agosto, infatti, aveva segnalato pubblicamente la situazione attraverso il periodico *Corriere delle Città* e successivamente con una nota ufficiale indirizzata al Sindaco, alla Polizia Municipale e all’ARPAC, evidenziando la necessità di un intervento preventivo sui terreni incolti dell’area. Tuttavia, pare che i funzionari comunali competenti non abbiano ritenuto la problematica una priorità.

Il consigliere Del Prete segue da sempre le criticità del quartiere Voltacarrozza, dove poche settimane fa era già intervenuto per richiedere chiarimenti sull’installazione di un’antenna telefonica in via Anatriello.
Talvolta la politica arriva per tempo – commenta Pasquale Del Prete di Fratta Democratica – ma, purtroppo, la macchina amministrativa non risponde con altrettanta tempestività. I risultati si sono visti ieri, in una giornata drammatica per la nostra comunità.”

Voltacarrozza, conclude, “non può e non deve essere considerata una periferia dimenticata, soprattutto alla luce degli investimenti strutturali già messi in campo dalla nostra Amministrazione.”