Pomigliano d’Arco perde 9 milioni di euro previsti dal Pnnr e destinati all’edilizia scolastica.
Nel decreto dirigenziale regionale n.78 del 22.02.2022 all’allegato G sono stati inseriti i progetti del comparto dell’edilizia scolastica classificati come non finanziabili, ossia bocciati.
Tra questi,ci sono anche tutti i tre progetti presentati dal comune di Pomigliano D’Arco.
Dalla tabella emerge che la causa della bocciatura è la mancanza di alcuni documenti richiamati dall’art.4. Co.5 lettere E ed L dell “avviso pubblico per la formazione della programmazione regionale degli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole, da finanziare nell’ambito del PNNR “contenuto nel decreto dirigenziale 6 del 12/01/2022.
“Questo è qualcosa che Pomigliano d’Arco non può permettersi, che necessita di spiegazioni e di azioni riparatrici- afferma la coordinatrice locale di Azione ,Margherita Palladino-
È una ferita per l’intera comunità, in particolar modo per le periferie perché due delle tre scuole per cui si è fatto domanda, sono scuole ubicate nelle periferie di Pomigliano.
L’opportunità offerta dal PNRR è troppo importante per non essere colta a causa di mancanze documentali, l’assessore ai lavori pubblici dovrebbe rendere conto di questa disfatta e chiedere scusa alla città”