Alunni della 4D e 5D dell’I.I.S “Giancarlo Siani” di Napoli – Progetti in Azione: Educazione Civica e Monitoraggio Ambientale
L’I.I.S. “Giancarlo Siani” di Napoli sempre presente per fornire importanti lezioni di educazione civica. Come già riportato nei nostri precedenti articoli, in questo istituto l’insegnamento dell’educazione civica non è limitato solo alla lettura dei libri ma coinvolge attivamente tutti gli studenti.
Infatti anche quest’anno i ragazzi della 4D e 5D si sono impegnati in progetti di educazione civica come strumento di cambiamento.
Alle due classi sono state affidati dei progetti molto interessanti non limitati solo ai cittadini di determinate aree, ma riguardano “tutti”.
Gli alunni della 4D si sono impegnati nel “Programma di riqualificazione di aree verdi in parchi urbani, aree naturali e giardini storici – recupero/riqualificazione dei parchi municipali della città di Napoli”.
I ragazzi della 5D hanno avuto come progetto “Co-finanziamento al programma straordinario per la riqualificazione urbana – lavori di messi in sicurezza della vela B e sistemazione area esterne”.
Gli alunni di entrambe le classi hanno effettuato un lavoro certosino dimostrando grande interesse per temi di attualità e grandi capacità di relazione, collaborazione, condivisione e confronto ma soprattutto una vera e propria dimostrazione che la scuola funziona se dietro loro ed accanto a loro ci sono insegnanti e dirigenti che hanno una grande capacità di far affacciare gli alunni sulla finestra del mondo, della vita reale e aiutandoli già a diventare responsabili per il proprio futuro.
Di seguito i link
https://it.monithon.eu/report/view/2077
https://it.monithon.eu/report/view/2054
Maria Alessandra Celardo