Olimpiadi Tokyo 2020. Primo oro nella kermesse olimpica giapponese per gli azzurri. Vito Dell’Aquila, nel Taekwondo 58 kg, conquista l’oro battendo in finale il tunisino Jendoubi per 16-12. Il presidente della Federazione Cito: «Simbolo dell’Italia che riparte».

Vito Dell’Aquila ha vinto la medaglia d’oro nel taekwondo 58 kg a Tokyo 2020. In finale ha battuto il tunisino Jendoubi per 16-12 con una rimonta concretizzatasi negli ultimi secondi di gara. È la prima medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi giapponesi.
Commovente la dedica dell’atleta italiano. Un pensiero a chi non c’è più.
«Questo oro è dedicato a mio nonno, che non c’è più da un mese e stasera mi guardava da lassù: ero certo che avrei vinto»
dopo aver vinto nel taekwondo il primo oro dell’Italia a Tokyo 2020.
Dell’Aquila si era qualificato alla finale per l’oro del taekwondo, 58 kg, battendo in semifinale l’argentino Lucas Guzman.
«Questa medaglia è il simbolo di un’Italia che sa ripartire, anche quando cade. Dopo l’oro di Molfetta a Londra, a Rio abbiamo avuto un passaggio a vuoto, ma il taekwondo è ripartito: abbiamo lavorato sui giovani, e il talento di Dell’Aquila ha fatto il resto». Così Angelo Cito, presidente della federazione taekwondo, esulta parlando al telefono con l’ANSA per la vittoria dell’azzurro a Tokyo 2020.
«Siamo orgogliosi di aver portato il primo oro di questa Olimpiade alla squadra azzurra: stasera, più che mai, ci sentiamo profondamente italiani».
Intanto però arrivano brutte notizie dal ciclismo che ha visto Bettiol fermato per crampi quando era col gruppo dei migliori.
Primo oro delle olimpiadi invece va della cinese Yang Qian . Si è imposta nella gara della carabina 10 metri donne. Argento alla russa Anastasiia Galashina, bronzo alla svizzera Nina Christen.
Buone le possibilità dell’Italia negli sport a squadre; anche se manca la squadra di calcio attendiamo buone notizie dal Basket, dal Volley e soprattutto dalla pallanuoto che ci vede campioni del mondo.