Lotto vaccino AstraZeneca bloccato dall’Aifa. Decisone presta in seguito ad alcuni eventi gravi accaduti dopo la somministrazione.
Lotto vaccino AstraZeneca bloccato dall’Aifa: verifiche dei NAS
L’AIFA blocca il lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca. La decisione dell’Agenzia italiana del Farmaco, arriva in via precauzionale, dopo la segnalazione di diversi eventi avversi gravi, avvenuti dopo la somministrazione di dosi del vaccino appartenenti a quel lotto.
LEGGI ANCHE: LA DANIMARCA BLOCCA LA SOMMINISTRAZIONE DEL VACCINO ASTRAZENECA: IL MOTIVO
È stato emesso quindi un divieto di utilizzo di questo lotto su tutto il territorio nazionale. L’AIFA si è riservata di emettere ulteriori provvedimenti, dopo un coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea, che tiene sotto osservazione il caso.
LEGGI ANCHE: NUOVA ORDINANZA DI DE LUCA: ECCO I NUOVI DIVIETI
Anche se per il momento, non vi è alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi, l’Aifa ha deciso si bloccare il lotto in questione. L’Agenzia del farmaco italiano al momento come si legge nella nota “sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità“.
LEGGI ANCHE: “QUANDO MI VACCINO”, SCOPRI LA DATA INDICATIVA
Quindi vietato l’utilizzo sul territorio nazionale di dosi di vaccino AstraZeneca appartenenti al lotto ABV2856. Una decisone che come detto arriva dopo la segnalazione di alcuni eventi avversi gravi. “Qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile”, verrà subito resa a conoscenza come dichiarato dall’Aifa.