L’incubo del Covid per Luna Rossa, con il virus che è piombato anche sulla Prada Cup di vela.
Covid Luna Rossa rischia di vedersi interrompere il dominio su Ineos
La Nuova Zelanda sembrava il classico paese dei balocchi. Una nazione ‘Covid free’, dove la gente viveva spensierata, conducendo un’esistenza normale e senza mascherine. Tutto è cambiato nel giro di poche ore. Una famiglia di tre elementi, che vive a sud di Auckland, è risultata positiva alla variante inglese del Coronavirus.
Subito la premier neozelandese Jacinda Ardern ha varato un lockdown di livello 3 per Auckland e livello 2 per il resto del Paese: avrà la durata di tre giorni, dunque fino a mercoledì 17 febbraio. La signora risultata positiva al tampone, lavora per una compagnia aerea. Dunque, verranno effettuati dei test a tutti i membri dell’equipaggio, nonché ai contatti diretti della donna.
In Nuova Zelanda si teme una nuova ondata pandemica. Le varianti fanno particolarmente paura ed è per questo che, al minimo pericolo, immediatamente vengono attuate delle limitazioni severe. Un problema anche per la Coppa America di vela. Infatti, mercoledì 17 febbraio si sarebbero dovute svolgere la quinta e la sesta regata di Prada Cup tra Luna Rossa ed Ineos Team UK. Tutto bloccato causa Covid. Quando verranno recuperate le due regate? Tutto dipenderà dall’evoluzione della situazione epidemiologica.
Covid alla Prada Cup, niente regate, ma permessi gli allenamenti
Affinché il programma originario venga mantenuto, con eventuale ‘match decisivo’ da disputare lunedì 22 febbraio, è necessario che si torni in acqua giovedì 18 febbraio, unico giorno libero da dedicare agli eventuali recuperi.
Dal 19 al 21 febbraio erano, infatti, già in calendario, due gare per ciascuna giornata. La speranza degli organizzatori è proprio questa: tornare in acqua giovedì 18 febbraio. In caso contrario il calendario rischia di venire completamente stravolto. Non paiono però esservi dubbi che sia Luna Rossa che Ineos UK potranno tornare in mare in questi tre giorni ed effettuare tutti gli allenamenti necessari in vista della parte finale della sfida.