Carenza di necrofori e operatori ecologici al cimitero di Frattamaggiore.
Carenza di necrofori e operatori ecologici al Cimitero di Frattamaggiore.
Le carenze di personale negli enti amministrativi è avvertita ormai in tutte le istituzioni, causa quota 100 e il rispetto del patto di stabilità previsto negli anni addietro.
Purtroppo anche il Consorzio cimiteriale dì Frattamaggiore, Frattaminore e Grumo Nevano non viene risparmiato da questa carenza di personale, ma in particolare nella categoria di necrofori ed operatori ecologici.
Queste carenze stanno portando non pochi disservizi e malcontento nell’utenza dei servizi cimiteriali. Prontamente il presidente Di Carlo con una delibera di consiglio di amministrazione del 21 maggio 2021 ha recepito queste carenze sottolineate dal direttore del Cimitero, Luigi Russo con una comunicazione interna che non riesce ad assicurare i servizi di sepoltura con regolarità stante l’assenza di addetti costringendo talvolta il personale a riposo a rientrare forzatamente in servizio.
La stessa celerità tuttavia il presidente Di Carlo pare che non l’abbia adottata nella possibilità concessa dalla Regione Campania con Garanzia Giovani attraverso i tirocini formativi, ovvero una procedura a costo zero per le amministrazioni con personale a tempo determinato, giovane assunto che poteva supplire almeno per 12 mesi le carenze di personale suddetto sancito dai responsabili con tanto di comunicazioni sottoscritti.
La meraviglia, ovvero le perplessità nella condotta amministrativa del presidente Di Carlo nascono nel fatto che lo stesso consiglio di amministrazione aveva aderito attraverso l’adozione di una delibera la partecipazione a Garanzia Giovani e che poi la procedura non è andata avanti perché pare che lo stesso Di Carlo dopo aver adottato ha preso tempo per “riflettere”.
La riflessione è stata lunga, tanto che la scadenza per la partecipazione alla procedura è trascorsa, e quattro giovani del territorio hanno perso un occasione di lavoro e l’Ente Consorzio è rimasto nel frattempo senza personale, l’utenza ovviamente a soffrire i disservizi.
Nel frattempo Di Carlo resta in sella alla spazzatrice acquistata per pulire il Cimitero ma senza personale rimane ferma ai box.