Dovremo aspettare ancora un po’ per veder tornare al cinema Doctor Strange, Thor, Black Panther e Indiana Jones.
La Disney ha infatti posticipato la data di uscita di diversi film, tra cui Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia dal 25 marzo al 6 maggio, Thor: Love and Thunder dal 6 maggio all’8 luglio e Black Panther: Wakanda Forever dall’8 luglio all’11 novembre. Con il sequel di Black Panther saltato a novembre, The Marvels è stato posticipato all’inizio del 2023 e Ant-Man and the Wasp: Quantumania è stato spostato dal 17 febbraio al 28 luglio 2023.
A questa serie di ritardi si aggiunge anche un’altra importante posticipazione, quella del quinto capitolo di Indiana Jones. Il film, ancora senza titolo, con Harrison Ford nei panni dell’intrepido archeologo cacciatore di tesori, uscirà il 30 giugno 2023 anziché il 29 luglio 2022. Oltre a subire l’effetto domino di tutti gli altri ritardi suddetti, su questo rinvio ha gravato anche l’infortunio a una spalla subito dal 79enne Ford durante le riprese di giugno. L’attore è stato costretto a prendersi una pausa prima della completa guarigione e il successivo ritorno sul set. In attesa di poter contare nuovamente sul suo protagonista, il regista James Mangold ha continuato a girare senza di lui, tuttavia il numero di scene che non lo coinvolgono è assai limitato.
Questo cospicuo cambio di date di uscita arriva dopo che Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli della Marvel ha consolidato il suo successo al botteghino, nonostante la pandemia, e appena prima dell’uscita di Eternals, ventiseiesima pellicola dell’Universo cinematografico Marvel, prevista per il 5 novembre. Tuttavia, secondo fonti Disney, la revisione della programmazione è correlata alla produzione e non ai ritorni al botteghino.
Un altro cambiamento sostanziale riguarda il modo in cui la Disney ha deciso di pubblicare i suoi prossimi pilastri della programmazione. Se negli ultimi tempi, a causa delle restrizioni imposte per combattere il Covid-19, molti grandi film sono usciti in contemporanea sia nei cinema che sulle piattaforme digitali, com’è stato ad esempio per Black Widow, il prequel de La carica dei 101 Cruella e il film d’animazione Raya e l’ultimo drago, pubblicati su Disney Plus lo stesso giorno delle rispettive prime cinematografiche, adesso lo studio ha riaffermato il suo impegno per il grande schermo: i film in programma per il 2021 verranno proiettati esclusivamente nei cinema per 45 giorni prima di passare alle piattaforme digitali.
Di seguito tutti gli aggiornamenti sulle prossime uscite:
Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia (Disney) precedentemente datato al 25/03/22 si sposta al 5/6/22
Thor: Love and Thunder (Disney) precedentemente datato al 5/6/22 si sposta al 7/8/22
Black Panther: Wakanda Forever (Disney) precedentemente datato 7/8/22 si sposta al 11/11/22
Indiana Jones “Senza Titolo” (Disney) precedentemente datato al 29/07/22 si sposta al 30/06/23
The Marvels (Disney) precedentemente datato al 11/11/22 si sposta al 17/02/23
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (Disney) precedentemente datato al 17/2/23 passa al 28/7/23