La voce della STELLA !
15/03/2023
La Frattese batte 3-1 il San Vito Positano e continua la corsa per la seconda posizione.
Son passati sette giorni dalla battuta d’arresto che la Frattese ha subito a Cercola e l’attenzione è tutta rivolta a verificare la risposta emotiva e tecnica dei ragazzi nerostellati. In settimana mister Auletta non si è risparmiato nel continuare ad infondere nei suoi atleti la convinzione di poter conquistare il miglior piazzamento di stagione, quel secondo posto che vale la possibilità di giocare in casa gli incontri playoff. Ad opporsi ai nerostellati il San Vito Positano che viaggia a 31 punti in classifica ed il cui obiettivo di stagione, la salvezza, appare quasi raggiunto.
La gara si chiude con un netto 3-1 in favore dei nerostellati che hanno offerto una prestazione di grande concentrazione ed applicazione tattica, lasciando pochi spazi di manovra ai giallorossi di Positano.
La partita :
è nella settimana di lavoro che precede la partita la chiave di lettura di una vittoria meritata, con tanti spunti positivi ed al termine di una gara condotta con grande determinazione e concentrazione e poche sbavature.
Diverse le assenze nel team di mister Auletta. Per infortuni, squalifiche o qualche acciacco di stagione restano in panchina D’Auria e Pirone, mentre si accomodano in tribuna il duo Costanzo, Gervasio e Francesco, con Ardovino e quindi ritorna tra i pali il giovanissimo Liguori, con l’esordio dal 1’ di Tontaro : per entrambi una buona prestazione. Rientra Scognamiglio in attacco a comporre il trio con il sempre scatenato Ciccone e Panico, oggi particolarmente ispirato e combattivo. In difesa si alza il muro con Baratto e Pellini ed a centrocampo il trio Castiglione-Marigliano-Cardore prende il comando del gioco con Di Crosta puntuale negli inserimenti sull’out di sinistra.
Il vantaggio nerostellato è realizzato da Ciccone, autore di un’altra rete di pregevole fattura. E’ Castiglione a lanciare l’esterno frattese che dopo aver disorientato due avversari, lascia partire una parabola a giro perfetta che si spegne all’incrocio dei pali alla sinistra dell’incolpevole Palumbo. Gli applausi di tutti i presenti sono il giusto riconoscimento per l’ennesima prodezza di CM7. La Frattese non corre pericoli ed al 48’ uno scatenato Scognamiglio recupera un pallone nella trequarti frattese, sradica letteralmente la sfera all’avversario e lancia in contropiede Panico che, con grande esperienza, fa fuori il suo controllore e deposita in rete per il 2-0 all’intervallo.
Nella ripresa il San Vito Positano tenta di accorciare le distanze ma è la Frattese a procurarsi diverse occasioni da rete. Scognamiglio è una spina nel fianco della difesa del San Vito e tenta a più riprese la via del gol ma è ancora Ciccone a scardinare la resistenza dei giallorossi con un’incursione dalla destra, il suo cross morbido e ben calibrato è il classico “pallone da spingere” per Panico che, ben appostato, realizza il 3-0, doppietta personale e gol n. 503 in carriera. La partita si chiude qui anche se al 77’ Esposito realizza il gol della bandiera con un tiro potente dai 25 metri. Le sostituzioni operate dal mister frattese non modificano l’assetto tattico della squadra e consentono un giusto turnover a tutti gli effettivi della rosa. Al fischio finale 3-1 e tutti sotto la tribuna a raccogliere l’applauso del pubblico di fede nerostellata.
Le note di giornata :
La squadra nerostellata voleva questa vittoria e l’ha ottenuta con una condotta di gara attenta e di grande intensità, in tutti i reparti. Bravi veramente tutti ma qualche nota particolare è anche doverosa farla. Per Castiglione che, a centrocampo ben sostenuto da Marigliano e Cardore, ha offerto una prestazione da grande regista : assist per il gol di Ciccone e tanta precisione sia in fase di palleggio che nei cambi di gioco. Per Scognamiglio che è cresciuto tantissimo dall’inizio di stagione e per Panico che, come tutti gli attaccanti, trae forza e vigore per ogni gol che realizza e vederlo rincorrere gli avversari sin sulla linea dell’area frattese fa ben sperare per il finale di campionato. Per CM7 l’aeroplanino Ciccone c’è solo da prepararsi ad applaudirlo per la prossima prodezza : è in gran forma e con grande voglia di continuare a stupire i cuori nerostellati. Ah dimenticavo…(non è vero) Filippo Di Crosta. Per lui ancora un palo dopo pochi minuti e quindi in attesa del gol… continua a spingere sull’acceleratore !
Mancano cinque gare al termine ed il mister con i suoi ragazzi punteranno a vincerle tutte, a partire dal prossimo impegno, in trasferta, contro il Quartograd, squadra che occupa la penultima posizione in classifica. Con la giusta concentrazione e determinazione oltre al coraggio di osare, il traguardo è alla portata dei nerostellati.
Mimmo Liguori