Ilaria D’Amico – Dalla giostra al calcio passando per l’attualità
Per Ilaria D’Amico il ritorno alla Rai è stato alquanto deludente.
Dopo anni come conduttrice di Sky Calcio, la D’Amico ha debuttato su Rai 2 con “Che c’è di nuovo” un programma di attualità, di cronaca e di politica. Ma già dalla puntata di esordio gli ascolti sono stati molto bassi ed il programma è stato chiuso.
Per la D’Amico quello che doveva essere un punto di partenza con tanto di entusiasmo si è rivelato, invece, un enorme dispiacere.
Occupatasi per tanti anni di calcio, era da un po’ di tempo che maturava la decisione di cambiare, di occuparsi di temi di servizio, di raccontare la vita di oggi.
Il suo esordio in Tv nel 1997 lo deve a un grande della televisione italiana, Renzo Arbore, conosciuto grazie all’amico di famiglia Arnaldo Santoro, un autore televisivo. La giostra del gol, dunque il suo primo programma da conduttrice era una trasmissione calcistica destinata agli italiani all’estero e per la quale ha interrotto i suoi studi in Giurisprudenza a quattro esami dalla laurea. La D’Amico, nel corso della sua carriera nel mondo dello spettacolo, si è specializzata nel calcio conducendo vari programmi ad esso dedicato. E con la sua professionalità è riuscita ad andare oltre i soliti cliché, portando la presenza femminile in certi ambiti. Oltre al calcio, ha seguito la cronaca politica italiana ed internazionale. Nel 2001 è diventata giornalista pubblicista. Ha condotto anche programmi di intrattenimento giornalistico. Ha lavorato per Rai, LA7 e Sky. È stata anche la doppiatrice per un film anglo americano. Nel 2012 ha esordito nella narrativa con il libro “Dove io non sono”.
Della sua vita privata se ne è parlato tanto. Prima per la relazione clandestina con Gigi Buffon e poi per la scomparsa della sorella. Quella con Buffon è stata una relazione spiattellata su tutte le riviste. Entrambi legati sentimentale con altri ma con cui vivevano una profonda crisi. Ed è in quel momento emotivo simile che si sono incontrati anche se già avevano avuto uno scambio di 3/5 messaggi in 15 anni. La rivelazione della loro storia da parte di riviste gossip ha suscitato polemiche e scandalo con conseguente rottura delle loro precedenti unioni. Con Buffon ha creato una famiglia allargata. Lui ha due figli nati dal precedente matrimonio con Alena Šeredová. Lei un figlio con il precedente compagno. Ma dalla loro unione è nato Leopoldo Mattia.
Passato lo scoop e le varie voci su una loro presunta separazione, l’attenzione si è concentrata sulla morte della sorella maggiore per un tumore all’intestino diagnosticato a gennaio 2019. In un’intervista la D’Amico ha spiegato che è stata proprio la morte della sorella a farle dire addio, dopo 23 anni, al calcio per occuparsi di temi di servizio. La perdita le ha fatto ridefinire le priorità. Oggi sente un forte bisogno di accudire la propria famiglia senza tralasciare il lavoro.
Con una vita privata non affatto lineare ed una carriera alquanto lunga data la sua età, è difficile immaginarla una gran pigrona come stesso lei più volte si è definita.