
Ospedale di Frattamaggiore – Carenza di personale
Con un documento indirizzato ai responsabili dell’Asl Napoli 2 Nord e dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore, i sindacati 00.SS. FP CGIL, NURSIND hanno denunciato la carenza di personale medico, infermieristico e Oss in alcune unità operative del P.O. di Frattamaggiore. In particolare nel pronto soccorso la carenza degli Oss è colmata in regime di lavoro straordinario mentre i 10 dirigenti medici disciplina medicina e chirurgia, questi sono reclutati tramite “prestazioni aggiuntive” (c.d. autoconvenzionamento) o in regime di lavoro straordinario. Il personale medico viene anche da altri presidi ospedalieri aziendali.
Il reparto di Ginecologia/Ostetricia è carente di almeno 3 unità infermieristiche. Nella nota i sindacati ricordano che nel mese di agosto in modo unilaterale veniva modificato l’assetto organizzativo passando da 2 unità infermieristiche h/24 ad 1 sola unità infermieristica e che la seconda unità infermieristica veniva sostituita da una unità ostetrica violando, così, la normativa che disciplina l’attività sanitaria del personale di ostetricia ovvero un’unità ostetrica non può sostituire una unità infermieristica in quanto le figure hanno un percorso formativo universitario diverso.
Carenza anche nei reparti di pediatra/nido, ortopedia, medicina, cardiologia/utic e chirurgia.
Non solo sulla carenza di personale le sigle sindacali si sono espresse. Hanno chiesto di conoscere i motivi per cui i turni del personale area comparto non sono inviati all’ufficio infermieristico e l’istituzione di un registro o di una email per i trasferimenti interni del personale consultabile da tutti i lavoratori.
Della carenza del personale i sindacati già in altre note lo hanno fatto presente e a nulla è servita anche la manifestazione pacifica di poche settimane fa partita anche dal nosocomio che, tra le altre cose, metteva in evidenza appunto la carenza delle suddette figure.
M. Alessandra Celardo


















































































