di Antonio Parrella
“Il Ponte di Ferro”. E’ il titolo del libro di Francesco Botti e Franco Maldonato, che sarà presentato martedì 22 luglio 2023 (ore 21,30) a Sapri, presso la Villa Comunale. L’interessante saggio punta i fari sul Cilento: dal mito alla realtà, dalla preistoria alla storia, alla ricerca di una identità.
L’opera di Botti e Maldonato rappresenta una splendida narrazione, che muove dalla suggestione del mito e approda, poi, alla verità della storia.
E così il lettore viene coinvolto dagli autori alla scoperta del Cilento antico, crocevia di civiltà millenarie, e del Cilento moderno, interrogandosi sul ruolo della memoria nella costruzione dell’identità, attraverso il recupero dell’eredità dei grandi intellettuali che qui hanno fondato la filosofia, il pensiero religioso, le rivoluzioni politiche e la difesa militante dei paesaggi culturali.
L’happening culturale, ad ingresso libero, sarà moderato da Pietro Scaldaferri (vicepresidente dell’Associazione Terre del Bussento).














































































