Fedez – Dall’asociale al social
Federico Leonardo Lucia, conosciuto come Fedez non ha bisogno di presentazioni. È uno degli artisti più influenti del mondo dello spettacolo italiano. Della sua vita attuale si conosce praticamente tutto. Chi sono i suoi figli, chi è sua moglie, chi sono le sue cognate, dove abita, quali sono le sue abitudini è tutto noto grazie ai suoi social e grazie anche alla serie The Ferragnez.
Ma prima di arrivare a tutta questa visibilità, a questa moda di raccontare tutto della propria vita, persino di avere un tumore al pancreas, Fedez ha un trascorso da ragazzino poco socievole. Bullizzato non per il suo aspetto fisico ma per la sua reazione contraria a ciò che gli imponeva la società ed il contesto sociale in cui viveva. Molto spesso tornava a casa senza scarpe. Nato a Milano il 15 ottobre del 1989 da papà Franco e mamma Annamaria detta Tatiana. La sua adolescenza la trascorre a Buccinasco e frequenta il liceo artistico che poi decide di abbandonare per dedicarsi interamente alla musica. Come raccontato stesso da lui, la sua non era la classica famiglia da mulino bianco. Solo con i suoi primi guadagni lui ed i suoi genitori hanno incominciato ad andare in albergo, prima solo le vacanze in campeggio. E sempre con i suoi guadagni ha pagato i debiti che aveva la sua famiglia. Ora sua madre è anche la sua manager che segue con attenzione i suoi affari. Capendo le potenzialità del figlio, è stata lei a gestire i contatti, a trovare brand per le collaborazioni e a contattare le case discografiche. Ora è anche amministratrice delegata della DOOM Entertainment, ex Newtopia, l’agenzia fondata da Fedez e J-Ax.
Fedez è molto legato ai suoi genitori e da entrambi ha ereditato qualcosa. Dal padre, prima orafo e poi magazziniere, la sua capacità di venditore. Dalla madre, la sua impulsività. Come lei, si ritiene un guerrafondaio. La sua carriera artistica è conosciutissima anche le sue collaborazioni. Famoso anche per le tantissime iniziative benefiche. Eppure, ultimamente, quella che è la sua vita on line sembra non andare più bene. Dopo varie vicissitudini durante e dopo il Festival di Sanremo ha deciso di stare lontano dalla realtà social tranquillizzando i suoi followers con un messaggio ed un cuore. Ma quel cuore non basta per domandarsi cosa gli stia capitando. Anzi non basterà a fermare i pettegolezzi.
M.Alessandra Celardo