Giorgia – L’amore per Baroni e Emanuel Lo
All’amore non si comanda!!!. Questo è quello che è successo alla cantante Giorgia. La voce forte ma al tempo stesso dolce della musica italiana e non solo, ha tentato di resistere in tutti modi al suo attuale compagno, Emanuel Lo.
Ma lei lo sa bene che l’amore, quando si manifesta, non gli si può resistere. E se c’è una persona che crede in questo sentimento è proprio Giorgia che ha vissuto due facce dell’amore, quello vissuto con la propria persona amata e quello vissuto con il ricordo della persona amata. E prima di abbandonarsi all’amore per il suo compagno Emanuel, Giorgia è stata fidanzata con il cantante Alex Baroni morto nel 2002 dopo 25 giorni di coma a seguito di un incidente stradale con la sua moto. La loro è stata una storia d’amore splendida, dal 1997 al 2001, e finita pochi mesi prima del tragico incidente. Nonostante la separazione i due cantanti continuano a sentirsi. Il loro amore è intenso, profondo di affetto, di stima, condivisione. Il tipo di amore che li lega non solo come corpi ma anche come anime.
Anime che il destino ha legato in una storia incancellabile, come lei canta in “Gocce di memoria” dedicata ad Alex Baroni. Perché non si può cancellare un vero sentimento a cui nemmeno la morte può resistere. E lei lo prova questo tipo di amore che, però, le provoca tanto dolore. E le cicatrici di questo dolore si ripresentano, fanno male, toccano il cuore e fanno rivivere i ricordi, le promesse. Anche a distanza di 20 anni quell’amore resiste e Giorgia lo ricorda con una foto in bianco e nero e la dedica “20 anni senza Alex, figlio, fratello, amico, compagno ed artista irripetibile”. Perché “il tempo non cancella niente”. Giorgia ha conservato per tanto tempo l’ultimo messaggio che Alex le ha inviato. Un messaggio a cui lei non ha mai risposto e ciò la tortura. Sono tante, troppe le cose che non gli ha detto, che non si sono mai detti.
E lei è dovuta andare avanti.
Poi, Giorgia ha provato a resistere all’amore che gli si è presentato nuovamente. Un ragazzo di otto anni più giovane di lei. Emanuel Lo, alias Emanuele Lo Iacono. Nato nel 1979 ed è un artista poliedrico. Fin da bambino si è dedicato sia alla danza che alla musica. Debutta come ballerino e aiuto coreografo in diversi show televisivi sia in Rai che in Mediaset. Si esibisce accompagnando artisti come Robbie Williams, Kyle Minogue e Ricky Martin. Contemporaneamente si dedica anche alla musica. La collaborazione con Giorgia avviene quando la cantautrice romana era in tournée per il disco “ladra di vento” del 2003. Emanuel viene ingaggiato per lavorare nel tour come ballerino. Ed è in quell’occasione che fa ascoltare al manager di Giorgia ed a Giorgia stessa una demo che ha inciso. A questo giovane ragazzo, Giorgia tenta di resistere, non si lascia coinvolgere. Cerca tante giustificazioni per non corrispondere a quell’amore. Lo considera uno sciupafemmine e tenta di non vedere in lui la brava persona che in realtà è. Lo vede bello, muscoloso, giovane e si immagina nel tempo lei vecchia decrepita e lui ancora “bono”. E la gelosia che la rende pazza. Alla fine si lasciata andare e ha imparato a non essere gelosa. Ora tra i due c’è una grande storia d’amore. Suggellata con la nascita del figlio Samuel.
Giorgia, l’esempio di come l’amore può essere vissuto intensamente in vari modi, può presentarsi sotto altre sembianze, può resistere al tempo.
Perché il vero amore è incancellabile!
M.Alessandra Celardo