Commissione edilizia Ruec a Frattamaggiore: ecco la richiesta fatta dal capogruppo di Impegno per Frattamaggiore, Pasquale Del Prete.
Commissione edilizia Ruec a Frattamaggiore, la richiesta di Del Prete
Riparte l’iter di approvazione del Ruec. Dopo l’interruzione obbligata dalla competizione elettorale di settembre 2020 riparte la fase propedeutica dell’approvazione del Ruec (Regolamento urbanistico edilizio comunale). Nell’agenda politica dell’amministrazione di Marcoantonio Del Prete l’urbanistica occupa uno spazio rilevante. Infatti, nella prima parte della seconda consiliatura del riconfermato primo cittadino, dopo l’approvazione in giunta del preliminare del PUC (Piano urbanistico comunale), si riavvia l’iter politico- amministrativo per l’approvazione del Ruec.
LEGGI ANCHE: ARRESTATO UNO SPACCIATORE: AVEVA DOCUMENTI FALSI
Nella riunione di maggioranza convocata dal Sindaco presso la Casa Comunale, c’è stata la partecipazione oltre che della parte politica, anche del redattore del progetto del nuovo Ruec, Ing. Sossio Del Prete. Nel corso della riunione sono emerse delle proposte tese a rispondere alle problematiche del cittadino frattese. Ovvero si è ribadita una volontà già evidenziata dal capogruppo di Impegno per Frattamaggiore, Pasquale Del Prete. Si tratta di una proposta fatta nella seduta del primo consiglio comunale dell’amministrazione Del Prete bis, cioè quella di istituire in seno al regolamento la commissione edilizia, formata da soggetti tecnici esterni all’amministrazione.
Commissione edilizia Ruec, Alborino (Popolari) appoggia Del Prete
Sulla stessa linea si è associato il capogruppo dei Popolari, Gennaro Alborino. La proposta, così come evidenziato dai consiglieri proponenti, nasce nell’intento di rendere un lavoro istruttorio delle pratiche edilizie comunali più efficace, ma soprattutto rispondente alla volontà dei cittadini. Il primo cittadino ha chiesto espressamente di essere celeri nella fase di studio della componente politica in modo da far partire nel giro massimo di un mese l’iter del Ruec.
LEGGI ANCHE: DRAMMA A FRATTAMAGGIORE: DONNA INVESTITA E UCCISA DA UN TRENO
Ricordiamo che il progetto di regolamento edilizio viene adottato con Delibera di Consiglio Comunale e depositato presso la Segreteria del medesimo Comune ed entro 30 giorni dal deposito. È possibile presentare osservazioni, che possono essere approvate o respinte dal C.C.; successivamente il RUEC è trasmesso alla Regione. Solo dopo l’approvazione regionale e la pubblicazione su Bollettino Ufficiale della Regione, il regolamento diventa vigente a tutti gli effetti.