Frattamaggiore, domani presentazione del libro “Farfariello – Il Totò d’America” di Gregorio Di Micco

Frattamaggiore, domani presentazione del libro “Farfariello – Il Totò d’America” di Gregorio Di Micco

Presentazione libro “Farfariello – Il Totò d’America” di Gregorio Di Micco, domani 02 dicembre 2021, presso lo studio fotografico di Nando Porzio in Frattamaggiore.

Presentazione libro Farfariello – Il Totò d’America di Gregorio Di Micco

Domani presso lo studio fotografico di Nando Porzio, in via Vittoria 14, in Frattamaggiore si terrà la presentazione del libro dal titolo “Farfariello – Il Totò d’America” dello scrittore Gregorio Di Micco. L’autore nel libro, porta il lettore alla scoperta di Eduardo Migliaccio, in arte Farfariello, uno showman di successo, che nato a Cava de’ Tirreni nel 1882, emigrò negli Stati Uniti d’America insieme alla sua famiglia.

Migliaccio, o meglio Farfariello, era un personaggio famoso e amato in America, ma poco noto nella sua Cava dei Tirreni. Di Micco, noto giornalista e scrittore – autore del romanzo “Cava 1943 – I giorni del terrore, 75 anni dallo sbarco a Salerno” – ha voluto presentare al pubblico della città di Cava e non solo chi era Migliaccio. Figlio di una famiglia ricca che emigrò non per necessità, ma per affari. Il padre aveva acquistato una miniera e dirigeva una banca negli Stati Uniti.

Farfariello che aveva studiato in collegio a Napoli, aveva stretto amicizia con tanti artisti e i teatri napoletani. Lasciata Napoli, approdò in America dove si fece apprezzare per il suo essere un vero attore poliedrico. Nella sua carriera di vero showman, Migliaccio scrisse anche “Tarantella sincera” per Enrico Caruso. Proprio insieme al noto e famoso tenore napoletano, Migliaccio era uno dei più amati big dello show negli States.

Oltre all’autore del libro Gregorio Di Micco, alla conferenza stampa interverranno anche il Presidente dell’Istituto degli Studi Atellani, il dott. Francesco Montanaro e l’attore Umberto del Prete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *