di Antonio Parrella
“Barittico” nasce nel 2020, nel cuore del Vomero, da un’idea di Bruno Sensenhauser, Stefano Toscano, Marco Matrecano e lo Chef Vittorio Zigarelli.
La cucina si evolve e si trasforma, l’ampia selezione di piatti, e una scelta mirata di prodotti, che accontenta anche i palati più sopraffini, diviene un vero e proprio viaggio culinario che coniuga la tradizione napoletana con una cucina originale e creativa. Barittico incentra il suo focus sul pasto principale della sera: la cena.
Il menù offre una vasta scelta di tapas, primi e secondi piatti, nel menù piatti che cambieranno con la stagionalità dei prodotti, tra le novità la “lasagna di coronello” e “il pescato al caminetto”, reinterpretati a modo proprio e preparati in modo tale da esaltare la materia prima.
Ad ogni portata, inoltre, un’apposita selezione di vini, drink e champagne, dai più classici a quelli più ricercati, scelti con cura per esaltare ogni piatto.
“Credo che la vera eccellenza in cucina risieda nell’armonia tra la freschezza della materia prima e la creatività” – spiega lo Chef Vittorio Zigarelli – da Barittico ogni piatto è il risultato di un’attenta ricerca, un viaggio tra sapori autentici e sperimentazione, che risveglia i ricordi e sorprende ogni volta”.
Il locale, dal carattere trasversale e poliedrico, è un connubio di eleganza e intimità. Il suo design e la cura dei dettagli lo rendono un luogo accogliente, sia all’esterno che all’interno in cui poter trascorrere una piacevole serata o organizzare un evento, con la possibilità di scegliere menù speciali dedicati. “Barittico” si trova a Napoli, in via Giovanni Merliani al civico 51.