PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE. Napoli, al via il XVIII Congresso Nazionale dell’AIAMC: a confronto esperti italiani ed internazionali

PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE. Napoli, al via il XVIII Congresso Nazionale dell’AIAMC: a confronto esperti italiani ed internazionali

NAPOLI. Sguardo puntato sulla psicoterapia cognitivo comportamentale con il 18esimo Congresso Nazionale dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale Cognitiva), che si svolgerà da venerdì prossimo, 30 settembre 2022 (inizio ore 9, con la registrazione dei partecipanti) fino a domenica 2 ottobre, presso il Museo diocesano di Napoli.

Al centro dei lavori congressuali dell’AIAMC, presieduta dal professore Aristide Saggino (nella foto di copertina), ci sarà soprattutto l’analisi delle ultime novità in tema di psicoterapia cognitiva comportamentale.

Il tema dell’importante e atteso meeting sarà “Ritorno al Futuro. Dal comportamentismo al cognitivismo, andata e ritorno”.

Dunque un forum di confronto che vedrà scendere in campo autorevoli esperti del settore di elevato respiro scientifico nazionale ed internazionale.

Ai vari incontri e work shop parteciperanno noti professionisti italiani ed internazionali, che prenderanno in esame diverse tematiche. Alla giornata di apertura del Congresso sarà presente anche il noto giornalista Alessandro Cecchi Paone (nella foto sotto), divulgatore scientifico, saggista, accademico italiano e conduttore televisivo.

Tra queste: Promuovere la resilienza, CBT e COVID-19, Interventi CBT nel ciclo di vita, Psicologia scolastica e dell’apprendimento, Neuropsicologia applicata, Psicofarmacologia e psichiatria di precisione, Assessment in CBT, Psicosomatica e bio-neuro-feedback, Interventi ABA, Interventi ACT e Mindfulness, Emotion e Compassion Focus Therapy, Terapia CBT computerizzata, APP e ambienti virtuali, Psicologia positiva, Interventi nello sport, Coppia e sessualità, Genitorialità e PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), Protocolli evidence-based, Prevenzione ed intervento precoce nella salute mentale, Riabilitazione psichiatrica CBT, Prevenzione del suicidio, Interventi per i lavoratori e le aziende.

Da annotare che l’intervento del professore Aristide Sagginopresidente dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale Cognitiva e presidente del Congresso, è in programma per domenica 2 ottobre (ore 15).

“La necessità di questo work in progress di tre giorni del XVIII Congresso AIAMC è senza dubbio quella di dibattere sulle nuove modalità della terapia comportamentale – spiegano gli organizzatori del meeting – e nasce dalla presa d’atto di essere immersi ormai nel mezzo di un vero e proprio cambiamento di direzione della psicologia”.

Successivamente ai lavori che saranno presentati a questo 18esimo Congresso Nazionale dell’AIAMC, seguirà la pubblicazione di tutte le relazioni degli esperti intervenuti con la stesura dell’abstract book.

Tra i relatori internazionali ci saranno anche David Barlow, Keith Dobson, Nichola Rumsey e Nirvana Pistoljevic.

Per ulteriori informazioni

CSP S.r.l.s. Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva Tel: 328 7273636 – 331 7661686

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *