Casandrino, Apertura Asilo Nido Comunale

Casandrino – Apertura Asilo Nido Comunale “Don Peppino Vitale”

Martedì 28 Settembre p.v. a partire dalla ore 10:30, in via Marinaro, si terrà la cerimonia inaugurale per l’apertura del primo asilo nido comunale del Comune di Casandrino. Il taglio del nastro è affidato al Sindaco Rosa Marrazzo, con tutta la sua amministrazione, ed è prevista, compatibilmente ai suoi impegni istituzionali, la presenza dell’Assessore alla scuola, alle politiche sociali e giovanili della Regione Campania Lucia Fortini, per l’Ambito N17 il coordinatore Dr. Rodolfo De Rosa .

L’Asilo Nido Comunale “Don Peppino Vitale” è stato intitolato al sacerdote, molto amato e stimato dalla comunità di Casandrino e nella giornata della sua apertura saranno presenti anche i suoi familiari.

La struttura potrà ospitare bambini tra lattanti e divezzi, che potranno frequentarla in regime di orario pieno e o ridotto, secondo le esigenze della famiglia; la presenza, per la prima volta, di questa struttura per l’infanzia conferma la crescente attenzione che l’Amministrazione Comunale pone verso le famiglie e i bambini, nonostante il particolare momento economico che impone una politica di massimo contenimento delle spese.

La struttura è stata riqualificata grazie all’ottenimento di Fondi Regionali FESR 2007/2013 obiettivo 6.3 e Fondi ministeriali MIUR 2017 mentre, per la gestione, grazie all’impiego di fondi MIUR annualità 2018. L’ottenimento di questi fondi ed il relativo impiego sono frutto di un lavoro sinergico tra il Comune e l’Ufficio di Piano dell’Ambito N17, con il Coordinatore Dr. Rodolfo De Rosa e i suoi collaboratori, Dr.ssa Carla Pedata, Dr.ssa Rossella Ianniciello, Dr.ssa Maria Rosaria Quaranta, oltre che le antenne sociali presenti al Comune di Casandrino, coinvolti nelle diverse fasi dello sviluppo progettuale, partendo dalla riqualificazione della struttura sino all’espletamento della gara per l’affidamento della gestione del servizio affidata alla Cooperativa Sociale Happy.

L’amministrazione guidata da Rosa Marrazzo ha profuso un impegno notevole nell’edificazione prima e nell’allestimento poi, credendo fortemente che le strutture per l’infanzia come gli Asili Nido, oggi più che mai, non sono concepite come strutture che svolgono una mera funzione assistenziale, ma rappresentano un ambiente educativo complementare alla famiglia, uno spazio formativo di sviluppo delle autonomie e di accrescimento della personalità del bambino oltre che della sua socializzazione.

Il sindaco Rosa Marrazzo ha dichiarato che questa nuova apertura “Rappresenta l’inizio di una nuova esperienza, tutta da vivere, nonostante il difficile momento storico che la comunità sta attraversando, questo non deve farci dimenticare il riconoscimento dei diritti dei bambini e delle loro famiglie. Come amministrazione Comunale siamo quindi felci di poter aprire questa nuova struttura educativa come segno di rinascita, di ripartenza e quale testimonianza dell’impegno politico di tutta la mia squadra.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *