Frattamaggiore: Particolare attenzione dell’amministrazione comunale nelle ultime settimane, si è soffermata sulla gestione del patrimonio immobiliare comunale ,in particolare sulle strutture date in concessione.
Gia a ottobre 2024,l’Assessore al patrimonio , Dott.Cristiano Nappa, provvedeva attraverso una propria comunicazione alle dirigenze preposte e competenti , a verificare il rispetto e l’osservazione delle normative da parte dei gestori dei beni immobili comunali date in concessione.

Ho messo in moto questa mia azione amministrativa , volta a verificare lo stato del patrimonio dell’ente, ha coinvolto una capillare analisi delle concessioni attive, dei pagamenti dovuti e della regolarità delle utenze a carico dei concessionari.
Nell’ambito di questa vasta operazione di controllo, nel gennaio 2025 ho segnalato al dirigente del settore Patrimonio alcune incongruenze nei pagamenti dei canoni concessori relativi alla villetta situata in via Vittorio Emanuele III. In seguito a questa segnalazione, è stato chiesto al dirigente di coinvolgere il comandante della Polizia Municipale per predisporre gli opportuni controlli.
La Polizia Municipale è intervenuta inviando un messo notificatore con la richiesta di pagamento perentorio, con l’avviso di immediato recupero del credito e la possibile revoca della concessione in caso di inadempienza. Contestualmente, informato anche il sindaco della situazione. Il primo cittadino ha sollecitato ulteriori accertamenti da parte della Polizia Municipale, che sono stati eseguiti tra la fine di Febbraio e l’inizio di Marzo 2025.
Gli esiti dei controlli hanno confermato irregolarità, a fronte di tali violazioni, l’amministrazione comunale ha immediatamente avviato le procedure per la revoca della concessione della villetta .
Si tratta di un’operazione di legalità e trasparenza – ha commentato l’assessore Nappa – che vuole tutelare l’interesse pubblico e assicurare una gestione equa ed efficiente del patrimonio comunale. I beni di tutti devono essere gestiti con responsabilità e rispetto delle regole.”
L’amministrazione assicura che l’attività di ricognizione proseguirà nei prossimi mesi, con l’obiettivo di individuare e correggere ogni possibile anomalia nella gestione del patrimonio comunale.
Anche 5 consiglieri comunali,in area PD , Russo , Di Marzo,Rossi , Parolisi ,D’Ambrosio,nell’ultima settimana attraverso una comunicazione, hanno chiesto una verifica proprio sulla villetta di fronte alla scuola Marconi .

Stamani , il consigliere comunale , Antonio Lamberti, attraverso una propria comunicazione messa al protocollo dell’ente di piazza Umberto I, in cui ha chiesto un intervento d’imperio su un cancello che preclude il transito di collegamento tra il parcheggio di Via Vittoria e la villetta in questione.
Lamberti attraverso il proprio profilo social ha dichiarato:
“Ho protocollato pochi minuti fa comunicazione al Dirigente del V settore del Comune di Frattamaggiore e per conoscenza al Sindaco sulla problematica e disagi che stanno vivendo i cittadini e sopratutto i genitori degli alunni che frequentano la scuola “G. Marconi” e l’ I.C “CAPASSO MAZZINI” per la chiusura del catenaccio della villetta in oggetto non potendo usufruire del passaggio pedonale tra il parcheggio e l’ accesso su Via Vittorio Emanuele.
Ho anche suggerito, nella nota protocollata, proposte per la risoluzione ad horas della problematica e sono convinto che il Dirigente troverà la soluzione adatta per risolvere tale disagio.”