Grumo Nevano, si è appena concluso il primo consiglio comunale della consiliatura del Sindaco Cimmino, che ha portato senza non poche polemiche all’elezione del presidente del consiglio, Giovanni Landolfo, ma con una giunta comunale , nominata ma con un posto ancora vacante.
Il Sindaco Umberto Cimmino a lavoro già dal primo giorno della sua proclamazione, ha incontrato già la prima problematica con la chiusura della biblioteca , e con la ricerca dell’equilibrio politico per la individuazione della figura del presidente del consiglio .
Si è scelto di puntare sull’esperienza di Landolfo , visto che è la terza volta che ricopre la guida dell’assise comunale , piuttosto che su una figura nuova , una quota rosa , professionista come Eufemia Del Prete.
Resta a questo punto da comprendere il posto vacante nell’esecutivo a chi andrà in quota politica come gruppo consiliare, così come gli spazi nei vari cda del Consorzio cimiteriale e Azienda speciale delle politiche sociali.
L’opposizione , ovvero il gruppo consiliare che ha sostenuto Giuseppe Coppola, nel frattempo non ha pensato di andare in ferie , anzi ha presentato una formale richiesta di accesso agli atti in merito all’immobile di Corso Mazzini 7 , dato in convenzione ad un fitto annuale , definito contributo, di 4000€ annuale .
I consiglieri all’interno della comunicazione, mettono in evidenza che l’entità del “ contributo” , non osserva le normative in merito e manco si avvicina a quelle che sono le cifre dettate dal mercato , così come la norma della concessione degli immobili comunale detta .L’immobile in questione dovrebbe essere destinato ad accogliere immigrati, ma nel frattempo , biblioteca ed altri servizi comunali sono in sofferenza per deficienze strutturali.