A Caivano il Ministro Bernini per l’università
È stato sottoscritto il protocollo di intesa con il quale il Comune di Caivano ha messo a disposizione i locali che verranno adeguati per accogliere al più presto quattro nuovi corsi di laurea.
Presente alla firma il ministero dell’università Annamaria Bernini che ha previsto un investimento di 5 milioni di euro. Gli altri fondi saranno a carico del Commissariato per Caivano. ll protocollo d’intesa sottoscritto tra il prefetto Filippo Dispenza, che guida la commissione straordinaria al Comune e il rettore dell’Università Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti, ha come oggetto un’area di circa 3.800 mq con almeno quattro i corsi universitari.
Il Commissario per Caivano Fabio Ciciliano ha spiegato che “Lunedì aprirà formalmente il cantiere i cui lavori termineranno presumibilmente entro il prossimo 15 ottobre. In un’area di oltre 3800 metri quadrati, sorgeranno le facoltà di scienze motorie, agraria, scienze infermieristiche ma anche altre. Questo non promuoverà solo la cultura e la formazione, ma rappresenta un simbolo di rinascita e di speranza per un territorio che, fino a poco tempo fa, era noto per i tristi eventi e la criminalità”. Secondo la Bernini “Per Caivano è una giornata bella ed importante. Si sta aprendo una nuova possibilità e noi siamo felici”. Inoltre, ha aggiunto “Abbiamo detto qualche mese fa che eravamo a Calvano per restare, e così è. Si sta aprendo una nuova possibilità universitaria e dell’Alta formazione Artistica musicale.
Noi siamo felici di certificare questa possibilità e continueremo a farla crescere. Si comincia da oggi, che è un bellissimo inizio».
Maria Alessandra Celardo