Stamani dalle ore 09:45, presso l’Auditorium dell’IS “C.A. Dalla Chiesa”, si è tenuto una manifestazione contro la violenza sulle donne che ha visto il coinvolgimento anche delle autorità locali.
La manifestazione è parte integrante del progetto #nessunaesculsa, che ha visto l’attivazione di uno sportello di supporto psicologico anti violenza destinato a tutte le donne della comunità scolastica dell’istituto e ha lo scopo di coinvolgere tutti i partecipanti nella lotta quotidiana alla violenza di genere, al fine di eliminare ogni gesto di violenza nei confronti delle donne che sia essa verbale, fisica, psicologica o economica.
Nel corso della manifestazione è intervenuta l’esperta Anna Paparone della P&P Academy e gli allievi dell’istituto che hanno presentato i loro elaborati (poesie, ricerche storiche e statistiche, disegni, manifesti…), finalizzati alla riflessione sul fenomeno della violenza di genere.
All’evento hanno partecipato le classi che hanno realizzato i suddetti elaborati con i rispettivi docenti tutor del progetto e i docenti in servizio nelle classi.
Domani, mercoledì 30 novembre 2022, a partire dalle ore 9:00, una delegazione formata da alunni e docenti dell’IS “C.A. Dalla Chiesa” parteciperà alla marcia contro la violenza sulle donne- _Insieme in cammino_, organizzata dal Comune di Afragola in collaborazione con tutte le scuole statali e paritarie del territorio. Tale manifestazione si inserisce nell’ambito di tutte le iniziative programmate dal comune afragolese in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.