Afragola , l’amministrazione comunale in collaborazione con l’ITS C.A. Dalla Chiesa, nell’ambito del progetto,”Ricordiamo Insieme “ ha ricordato la Shoah nella giornata della memoria presso l’Auditorium dell’istituto scolastico di Via Sicilia . Sono intervenuti alla manifestazione, il dirigente scolastico, Prof.ssa Giovanna Mugione, la saggista e testimone di II generazione, Miriam Rebhun, e il sindaco di Afragola,Prof. Antonio Pannone.
Alla manifestazione hanno preso parte anche i docenti e gli alunni della scuola media Montalcini, dove alcune classi al pari delle classi del Dalla Chiesa,hanno ricevuto premi per i lavori realizzati per il progetto “Ricordiamo Insieme “.
La saggista Miriam Rebhun, con l’ausilio di immagini , e doti da docente esperta , è riuscita a coinvolgere una platea di studenti , attenta ed interessata ai racconti di esperienze vissute in prima persona dalla saggista, accompagnata nell’occasione dal professore Mazzone.
Il Sindaco Pannone , entusiasta dell’iniziativa, si è trattenuto nonostante i numerosi impegni da primo cittadino per tutta la durata della giornata,premiando in persona , le classi vincitrici del progetto.Il dirigente scolastico ,Mugione lieta della riuscita dell’iniziativa ,è riuscita a strappare un impegno al primo cittadino,ovvero cofinanziare nella prossima primavera un escursione degli studenti vincitori presso il quartiere ebraico a Roma.
La giornata in ricordo della Shoah, è proseguita nel pomeriggio,dove ad in iniziativa sempre organizzata dall’amministrazione,hanno portato il loro contributo gli alunni del serale, dell’Istituto Dalla Chiesa,accompagnati dalla professoressa, Filomena Russo.