di Antonio Parrella
L’Asl Napoli 2 Nord parteciperà alla IV Edizione delle “Giornate Napoletane della Salute, Prevenzione e Benessere”, in programma a Napoli, in Piazza del Plebiscito, sabato 25 e domenica 26 Ottobre 2025.
La partecipazione dell’Asl Napoli 2 Nord all’importante evento si distingue per la realizzazione di un “Villaggio della Salute” con offerte di consulenza e screening gratuiti. Lo stand ospiterà 15 ambulatori specialistici e 6 desk informativi, ponendosi in linea con l’iniziativa “Salute per Tutti” nel sensibilizzare i cittadini al concetto di prevenzione.
Le principali attività ambulatoriali proposte includono:
- Screening Cardiologici (visita, ECG ed Eco cardio).
- Screening Oncologici (visite Ginecologiche e screening della cervice uterina).
- Valutazioni Nutrizionali e Diabetologiche con analisi della composizione corporea e misurazione della glicemia.
- Diagnostica Uro-Nefrologica con visite ed ecografie specialistiche.
- Ambulatori per Glaucoma e Maculopatia.
- Esami di Laboratorio rapidi per il profilo metabolico, tra le altre.
- Possibilità di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale.
Sono inoltre presenti attività informative su Ludopatia/Alcolismo, Neuropsichiatria Infantile e Sportello Amico Trapianti.
Dunque, la Prevenzione al Centro della Missione. “La salute – dice Monica Vanni, direttore generale dell’azienda – è un diritto che non può conoscere barriere. E con il Villaggio della Salute l’Asl Napoli 2 Nord porta l’eccellenza della sua rete territoriale, dei suoi presidi e dei suoi specialisti direttamente in Piazza del Plebiscito con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini, senza distinzione, l’opportunità di accedere alla prevenzione primaria e secondaria. Vogliamo che ogni cittadino veda la prevenzione come il primo, fondamentale atto di cura”.















































































