Bando Potenziamento Scuole: Arriva la Gigabit entro settembre

Bando Potenziamento Scuole: Arriva la Gigabit entro settembre

Bando di potenziamento per la linea internet nelle scuole, entro settembre sarà presente la gigabit in almeno 5000 istituti.

Bando attivazione Gigabit nelle scuole entro Settembre 2021

Il bando per l’attivazione della fibra nelle scuole italiane si è finalmente concluso, i vincitori sono TIM-Fastweb e Intred. Entro settembre 2021 sarà rifinita i primi lavori di potenziamento che porteranno la linea internet ultra veloce in almeno 5mila scuole nel territorio nazionale.

LEGGI ANCHE: Cavalleggeri d’Aosta: droga nella buca delle lettere. Arrestato

La realizzazione di infrastrutture di rete dati è previsto per oltre 30 mila scuole garantendo 1Gbit/s di velocita. Compresi i servizi di manutenzione e di assistenza tecnica per i prossimi cinque anni.

Il bando prevede la realizzazione della reta in tempi molto brevi, costringendo le vincitrici a completare quanto prima i lavori di potenziamento in almeno 2.500 scuole. La gara si articola su sette lotti per un importo complessivo di circa 273 milioni di euro, così suddivisi: Lotto 1 (Liguria e Piemonte), Lotto 2 (Lombardia), Lotto 3 (Lazio e Sardegna), Lotto 4 (Campania e Basilicata), Lotto 5 (Calabria e Sicilia), Lotto 6 (Toscana e Veneto) e Lotto 7 (Marche, Abruzzo, Molise, Puglia).

A guidare la realizzazione della rete sarà Infratel, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico che fa parte del gruppo Invitalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *